“FRIZZI 2 FULCI”: STASERA A ROMA LE GRANDI COLONNE SONORE DEL CINEMA HORROR

Frizzi 2 Fulci Roma

Imperdibile appuntamento questa sera per gli appassionati di cinema horror e di colonne sonore!
Ricordate la scena di “Zombi 2” in cui un morto vivente lottava sott’acqua contro uno squalo? O quando nel finale de “L’aldilà” David Warbeck e Catriona MacColl si ritrovavano ciechi all’ingresso dell’altrove? O magari quella di “Paura nella città dei morti viventi” in cui Giovanni Lombardo Radice veniva trapanato in testa da Venantino Venantini? Bene, queste tre famose scene di film horror hanno in comune due cose: il regista Lucio Fulci, genio assoluto del nostro cinema di genere, e il maestro Fabio Frizzi che ne ha composto le indimenticabili musiche.

Zombi 2

FOTO: ZOMBI 2

Dopo aver scritto un centinaio di colonne sonore tra le quali “Fantozzi”, “Febbre da cavallo” e “Vieni avanti cretino”, nel 2012 il maestro decise di creare un progetto musicale dal titolo “F2F – Frizzi to Fulci” e portare in giro per il mondo le sue composizioni per i film del compianto Lucio (ben 10), con un’orchestra di 8 elementi da lui diretta. Dopo un trionfale tour europeo che ha avuto il suo apice nel concerto alla Union Chapel di Londra (da cui è stato tratto anche un doppio CD live edito dalla Beat Record http://www.beatrecords.it/shop.asp?lingua=i&idprodotto=CDX1008&uscita=prox), il F2F si sposterà oltre oceano per il “North America’s Tour 2015”. Le tappe previste ad ottobre sono ad Austin (Texas), Los Angeles, San Francisco, Toronto e Philadelphia, per poi chiudere il 10 novembre ad Aberystwyth (Galles).
Due eccezionali anteprime italiane precederanno il tour americano, con il Frizzi to Fulci che per la prima volta sbarcherà nella capitale, stasera al Planet Live Club (via del commercio 36) e poi il 26 settembre a Volterra in piazza dei Priori.

L'aldilà

FOTO: L’ALDILA’

Sarà un’occasione unica per riascoltare, accompagnate dalle immagini dei film, le meravigliose colonne sonore fulciane del maestro Fabio Frizzi, da “Sette note in nero” (utilizzata anche da Quentin Tarantino in “Kill Bill”) a “Zombi 2”, da “Paura nella città dei morti viventi” a “L’aldilà”, da “Manhattan Baby” a “Un gatto nel cervello”, fino ad autentiche e misconosciute chicche come “Sella d’argento” e “Luca il contrabbandiere”.

 

Ivan Zingariello

 

Paura nella città dei morti viventi

FOTO:  PAURA NELLA CITTA’ DEI MORTI VIVENTI

Frizzi 2 Fulci – Planet Live Club, via del commercio 36, Roma
Infoline: 06 574 7826 – Biglietti € 20 – Apertura ore 20:30 – Inizio concerto ore 21:30