E’ uscito a fine marzo “Eva”, il nuovo singolo dei Gate66. Il duo futuristico ci parla di una donna speciale e lo fa con un brano coinvolgente e sensuale. Abbiamo deciso quindi di scambiare quattro chiacchiere con loro per saperne di più.

Gate66 – Eva

Ciao ragazzi, come è nato il vostro nuovo singolo “Eva”?

Ci eravamo un po’ fissati sul Groove di “Eye in The Sky” di The Alan Parsons Project e volevamo qualcosa che nascesse da un andamento ritmico che andasse da quelle parti. Di li, abbiamo poi montato tutto il resto seguendo sensazioni & emozioni rigorosamente 80, con qualche spruzzata di 70 e qualche goccia di 90. Per certi versi, quasi un Cocktail musicale

La figura di Eva è spesso legata al concetto di tentazione. Nel vostro brano, è più una condanna o una libertà?

Volendo dare una risposta diretta si potrebbe dire che è allo stesso tempo sia condanna che libertà. In pratica è come il Qbit dei computer quantistici che può rappresentare nei calcoli contemporaneamente sia 0 che 1. E questo è un po’ un modo in cui vedere le cose. Bruno forse risponderebbe che si tratta di un’elegia alla donna in senso mistico (sottotitolo: asimmetrie femminili sul futuro del nostro domani, ovvero una rivisitazione a-tonale e a-politica sulla posizione della donna nella società presente). Altrimenti c’è la risposta numero 3 ed è la seguente: EVA è quella regione intermedia tra la luce e l’oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l’oscuro baratro dell’ignoto e le vette luminose del sapere. È la regione dell’immaginazione, una regione che si trova ai confini della femminilità. Ed è ovviamente questo un modo becero per “reimpastare” il lavoro altrui, cercando di rendere omaggio al grande Rod Serling creatore di “Ai Confini della realtà” (The Twilight Zone)

Se “Eva” fosse un colore, un profumo e un luogo, quali sarebbero e perché?

Blu, Rosa Tabacco, il mare. Il blu ci piace, il profumo pure e siamo entrambi nati in città di mare e tutt’ora viviamo in una città di mare. Il mare è per molti popoli – e per noi anche – la grande madre che protegge e castiga.

Ci raccontate che venite dal futuro allora vi chiedo: meglio questo presente o il vostro futuro?

Il presente alla grande: il presente vince a mani basse con il futuro. È l’ennesima riconferma dell’autenticità del famoso detto “si stava meglio quando si stava peggio”. Perché il futuro è alla Blade Runner e non alla Star Trek.

Utilizzate moltissimo l’intelligenza artificiale per le vostre immagini, secondo voi può essere considerata una forma di creatività o è solo uno strumento nelle mani degli artisti?

Qui si potrebbe aprire una diatriba infinita sulla quale non vorremmo entrare. Dal nostro punto di vista di onesti musicisti che si dovevano “sbattere” pure l’aspetto visual, è sicuramente una forma di creatività ma può essere considerata ANCHE solo uno strumento nelle mani degli artisti, se l’artista esiste. Per intendersi, non è così semplice e scontato che creare certi tipi di immagine VERAMENTE BELLE sia facile per tutti. Normalmente, la mano dell’artista la vedi anche se si tratta di immagini fatte con AI: si tratta di avere le competenze per gestire il flow di creazione che sicuramente a volte parte di immagini di riferimento, ma spesso da “prompts”, che sono descrizioni il cui contenuto e complessità fanno la differenza nel guidare l’AI durante la creazione. Come polemica ricorda per molti versi quella esplosa negli anni 80 quando i campionatori divennero accessibili a tutti; un mucchio di gente prese a fare dischi, in alcuni casi di successo, con questa nuova tecnologia che ampliava in maniera enorme la platea di soggetti che poteva fare produzioni musicali e che consentiva (anche) di usare la musica altrui per fare la propria. Il casino che sta scoppiando ora ricorda quella situazione per moti versi con il discorso del copyright e di tutto quel che segue, chi è il vero artista ecc.

Dopo “Eva”, avete già un’idea chiara del vostro prossimo passo musicale?

L’Idea è kiarissima: “Numeri Primi” che è il titolo del nostro prossimo singolo di cui al momento non abbiamo ancora stabilito la data di uscita per cui cogliamo l’occasione per invitare chi legge a seguirci sui nostro social e sui principali canali di streaming e rimanere aggiornati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights