Autrice best seller di Amazon, Ginevra Roberta Cardinaletti torna a parlare di se stessa, della sua vita e delle sue esperienze nel suo più recente libro Come ho perso 25 chili senza perdere il sorriso (Edizioni Aloha).
Interessante volume, in linea con i self help book tanto di tendenza in questo periodo, il libro illustra la straordinaria “avventura” della bravissima autrice che di recente è riuscita ad ottenere una forma fisica davvero invidiabile, liberandosi finalmente di qualche chiletto di troppo che l’affliggeva.
Così, dopo i successi delle precedenti pubblicazioni Il peggio è passato e gli ho sorriso, Undici donne nelle pagine di un diario e Ci vediamo fuori luogo, Roberta Ginevra stavolta si affida alle sue esperienze personali per guidare i lettori verso la non facile missione del dimagrimento. Un obbiettivo che non riguarda soltanto l’aspetto fisico, ma anche quello, non meno importante, psicologico.
Il periodo di pandemia ha fatto ingrassare molte persone. A te durante il lockdown non è venuta voglia di stramangiare?
No, per niente, perché avevo appena iniziato a perdere peso, e vedere i primi risultati mi ha dato un tale entusiasmo che ero concentrata solo su quello: invece che esaltarmi per una pizza o un gelato, mi esaltavo per i miei progressi.
Il sottotitolo accenna al fatto che avevi già provato a dimagrire ma senza risultato. Cosa c’è stato di diverso stavolta?
L’approccio mentale. È come se la mia mente finalmente avesse fatto quel “click” che non era mai riuscita a fare e da lì è stato un percorso impegnativo ma costante, non mi sono più fermata.
Quando hai mostrato sui social le tue foto recenti in gran forma, hai ricevuto commenti di persone che avrebbero voluto anche loro dimagrire. Quale è stata la maggior parte dei commenti, complimenti a parte?
Moltissime persone mi hanno chiesto come ho fatto, ma ho ricevuto anche critiche e commenti negativi: nel libro parlo anche di questo perché, quando si intraprende un percorso in cui si crede, non bisogna lasciarsi influenzare da chi vuole scoraggiarti.
I cosiddetti self help book oggi sono molto di moda. A chi consigli la lettura del tuo libro, soltanto a chi è sovrappeso oppure anche ad altri?
Credo che possa essere utile a chiunque voglia cambiare radicalmente una o più abitudini di vita, perché il fulcro sta proprio nel modo per trovare la motivazione e mantenerla fino in fondo.
Ti eri mai affidata a libri, manuali o diete pubblicizzate per raggiungere il tuo obiettivo di perdere peso?
Sì, in passato avevo letto diversi libri e provato diverse diete, ma non ero mai riuscita a portare avanti il mio impegno in modo costante: passato l’entusiasmo iniziale, avevo sempre abbandonato molto prima di raggiungere l’obiettivo.
Attualmente hai in progetto altri libri? Se sì, come immaginiamo, di quale tipo?
Sì, ho sempre molte idee in testa e negli ultimi anni sono sempre più legate al modo in cui ho superato momenti difficili o cambiato abitudini che erano diventate per me un peso. Vorrei poter essere di incoraggiamento per chi ha bisogno di uno spunto, un esempio o “la parola giusta” per poter intraprendere un cambiamento che non ha il coraggio di affrontare.
Trascorrerai le vacanze leggendo? Se sì, quali libri hai preparato per le letture in relax?
Ho ritirato fuori un po’ di libri di Nick Hornby e di Stephen King, due autori molto lontani tra loro ma che mi hanno sempre appassionato e che per me sono un porto sicuro.
Oltre alla perdita del peso, è molto importante il fitness, esercizi e simili per mantenere il corpo tonico come nel tuo caso. Nel libro consigli anche questo tipo di esercizi?
L’attività fisica è una componente essenziale sia per perdere peso, sia per avere un corpo sano. Io non sono mai stata sportiva, ma ho imparato ad esserlo ed è stata una svolta clamorosa.
D’estate seguire una dieta e continuare ad esercitarsi, complici le ferie, non è facilissimo tra gelati e pizze. Tu come pensi di affrontare questo periodo?
Nel libro spiego anche questo: ci si può divertire, fare vita sociale e mangiare in compagnia senza dover rinunciare alla dieta.
Quali caratteristiche servono, a livello caratteriale, per prefiggersi un obiettivo importante come quello di perdere peso e riuscirci?
La determinazione, ma ho scoperto che possiamo trovarla tutti: io non ero mai stata abbastanza determinata da seguire una dieta o fare attività fisica costante, ma lo sono diventata ed è così che ho ottenuto risultati che non credevo possibili.
Susanna Marinelli
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.