Giovanni Mongini al Mufant di Torino!

E’ tra i maggior esperti italiani di Fantascienza Cinematografica e non solo! Sto parlando di Giovanni Mongini, che il 20 maggio p.v. sarà al Museo della Fantascienza di Torino (MUFANT) per una conferenza dedicata appunto alla fantascienza letteraria, televisiva e cinematografica. Non mancate quindi all’appuntamento con questo straordinario MAESTRO della Fantascienza! Io e Giovanni vi aspettiamo numerosi!

“E ora lancio a voi un monito; tutti voi che ascoltate la mia voce, dite al mondo, ditelo a tutti dovunque si trovino: venite al Mufant il 20 di Maggio, dovunque, venite al Mufant.”

Alex Cunsolo

DOVE SI TROVA IL MUFANT:

Il MUFANT è a Torino in via Reiss Romoli 49 bis, 10148  (visualizza sulla mappa)
L’ingresso del MUFANT non è su via Reiss Romoli ma nel piazzale alberato interno con parcheggi posto all’altezza del civico 49 bis.

http://www.mufant.it/

Chi è Giovanni Mongini:

GIOVANNI MONGINI, tra i maggiori specialisti mondiali di cinema SF (Science Fiction) è nato a Quartesana (Fe) il 14 luglio 1944 e fino da ragazzino si è appassionato all’argomento non perdendosi una pellicola al cinema. Comincia a raccogliere materiale cinematografico di fantascienza in Super 8, 16 mm e 35 mm.

Fonda il Club 3 Passi nell’Ignoto e successivamente il Club Altair4, nelle cui rassegne vengono proiettate le sue pellicole raccolte e da qui la creazione della Cineteca Pleiadi, divenuta in pochi anni una delle più fornite d’Europa e del mondo per quanto riguarda il Cinema di fantascienza, per la presenza di pellicole rare ed introvabili fra le circa 500 possedute.

Nell’ambito cinematografico è stato tra gli organizzatori, insieme a Dario Argento e Carlo Rambaldi, suoi amici di sempre, della prima convention di SciFi a Ferrara, lo SFIR (Science Fiction Italian Roundabout) ripetutasi per vari anni e dalla quale nacquero le Conventions italiane, in cui venne istituito il Premio Cometa d’Argento divenuto poi Premio Italia, che sono ancora oggi le maggiori manifestazioni annuali specializzate.

E’ stato più volte nella giuria del Festival di Trieste, al Fantafestival di Roma e al Festival di Stiges in Spagna.

Altra esperienza cinematografica è stata quella della produzione del film The Back Cat, diretto da Luigi Cozzi, che non ha ricevuto consensi e richiami solo in Italia.

Ha iniziato la sua carriera letteraria con articoli pubblicati su Il Corriere della Paura, Robot, Alien e Nova SF*, dove ha pubblicato romanzi e racconti; collabora alle maggiori testate di cinema e divulgazione scientifica……continua leggendo la sua intervista cliccando su questo link: 

Storia del Cinema di Fantascienza: “Intervista a Giovanni Mongini”