Godzilla II – King of the monsters: scontro tra titani

Tra i lungometraggi più attesi del 2019, vi è indubbiamente Godzilla II – King of the Monsters, per la regia di Michael Dougherty, nonché sequel del reboot Godzilla, realizzato nel 2014 da Gareth Edwards.

Questo terzo capitolo della serie MonsterVerse (composta, al momento, dallo stesso Godzilla 2014, da Kong: Skull Island, del 2017, e dall’annunciato Godzilla vs. Kong, previsto per il 2020) vede ancora una volta l’agenzia di criptozoologia M.O.N.A.R.C.H. – di cui fanno parte la dottoressa Emma Russel (Vera Farmiga) e il dottor Ishiro Serizawa (Ken Watanabe) – alle prese con una serie di kaiju (tra cui, ovviamente, anche il mitico Godzilla) in lotta tra loro.

Tra gli avversari dell’ormai cult lucertolone abbiamo i mastodontici Mothra, Rodan e, non ultimo, King Ghidorah, enorme drago a tre teste.

Temi centrali di questa importante produzione sono l’impatto dell’uomo sull’ambiente (con tanto di relativi danni) e, analogamente a quanto è stato per il primo film della serie, la famiglia e l’importanza degli affetti.

Se, tuttavia, questa ultima tematica risulta qui assai debole e fortemente pretestuosa (considerato anche il voler ricalcare a tutti i costi l’impronta del primo film), facendo sì che l’intera scrittura risulti piuttosto deludente e, a tratti, raffazzonata, d’altro canto non si può non riconoscere un indubbio appeal nel prodotto in questione.

E, di fatto, Godzilla II – King of the monsters colpisce principalmente per i suggestivi e appassionanti combattimenti tra mostri, nonché per i riusciti effetti speciali. Evidente, dunque, il fatto che regista e produttori si siano sbizzarriti a più non posso nel dar vita a questo divertente giocattolone che altro non vuole fare che intrattenere piacevolmente gli spettatori di tutte le età, per più di due ore, con una violenza dall’effetto catartico e liberatorio.

Pur meno riuscito del capostipite, Godzilla II – King of the monsters rende ancora più trepidante l’attesa del lungometraggio che vedrà, finalmente, lo scontro diretto tra Godzilla e Kong.

 

 

Marina Pavido