“Grande Fratello 2015”: Intervista a Peppe Tuccillo

peppecopertina

Da quando sono comparsi, i reality show ci hanno conquistati. Primo fra tutti ad essere introdotto in Italia nel 2000 è il “Grande Fratello”, un format televisivo amato ed utilizzato in molti paesi del mondo. In seguito abbiamo visto nascere : “L’isola dei famosi”,”Pechino Express”,”Master Chef Italia”,”Hell’s Kitchen Italia”,”Amici di Maria de Filippi”,”La pupa ed il secchione”,”La fattoria”,”Reality Circus”,”Temptation Island”; ma anche docu-reality che mettono in evidenza situazioni di fragilità quotidiane della gente comune, come: “Boss in incognito”,”Cucine da incubo” ed “Extreme Makeover: Home Edition Italia”. Lo spettacolo della realtà, che viene vissuto dai protagonisti/concorrenti, soggetti perlopiù a nomination ad eliminazione, è un insieme di situazioni drammatiche ed umoristiche non suggerite da un copione, che crea sì, grande successo nel pubblico, ma anche forti critiche, basate sulla convinzione che i reality mostrino una realtà a volte distante da quella di tutti i giorni.
Amati od odiati che siano, i reality vengono seguiti moltissimo e compaiono di anno in anno, primo fra tutti il “Grande Fratello”, giunto alla sua quattordicesima edizione.
Parliamone in questa sede con un concorrente speciale per scoprire qualche dettaglio in più sulla sua breve ed intensa esperienza. Il nostro ospite è Peppe Tuccillo.

Ciao Peppe, benvenuto! La nostra intervista sarà molto personalizzata e legata all’istintività, che coglieremo principalmente dalle parole scritte. Anche se il pubblico ti riconosce certamente, ripetiamo che il silenzio ti caratterizza, rendendoti un ex-concorrente del Grande Fratello unico e particolare.

Pensi che la tua particolarità di non udire possa aver in qualche modo influenzato l’eliminazione dal “Grande Fratello”?

No, la mia sordità non é la vera causa della mia eliminazione dal grande fratello.

Come hai scelto di vivere l’esperienza di un reality?

Grazie a mio fratello Luigi, anche se avevo già fatto un altro provino per lo stesso reality tanti anni fa.

Grande-Fratello-logo-620-586x330

Secondo te, quale fascino ha il “Grande Fratello”?

Parlare liberamente davanti a tutti senza vincoli. Il pubblico mi affascina molto.

La tua grande passione è la fotografia e solitamente sei tu ad immortalare istanti; come hai vissuto invece, il fatto di essere costantemente ripreso dalle telecamere?

Da piccolo ho sempre sognato d’essere ripreso dalle telecamere per raccontare e spiegare le mie emozioni al pubblico, che non e’ molto facile.

Il tuo amore per la macchina fotografica mi suggerisce che la vista sia il senso attraverso il quale il tuo contatto con la vita sia speciale; quando il tuo modo di osservare diventa arte?

Quando riesco a sentire il contatto con le persone che sono davanti a me e quando riesco ad entrare nella loro storia, cogliendone gli aspetti, che e’ sempre un’arte da fotografare.

luigi-concorrente-grande-fratello-14-600x300

Tu sei il quarto di ben nove fratelli, ma rispetto agl’altri, con Luigi sembri avere un legame più importante; qual’ è il segreto del vostro rapporto?

Ho un legame molto forte con tutti i miei fratelli. I nostri segreti sono la fiducia e la forza.

Oltre a Luigi, ti ricordi positivamente di qualcun’altro dei concorrenti del “Grande Fratello”?

Ho tanti ricordi positivi di tutti i concorrenti, tranne quelli legati a Simone e Rebecca.

rebeccagf

Credi che la permanenza nella casa sia strettamente legata alle tattiche di gioco di ciascun partecipante? I rapporti sono sinceri?

Io ero sincero con tutti. Per me i rapporti lí dentro sono sinceri, ma forse per gli altri concorrenti no.

Per quanto riguarda i personaggi pubblici del programma: quali sono state le tue impressioni e come è stata la tua esperienza con la conduttrice Alessia Marcuzzi e l’ospite del programma Cristiano Malgioglio?

È stata molto bella e positiva quest’esperienza per aver legato in maniera affettuosa con la conduttrice Alessia Marcuzzi, che e’ stata davvero carina e semplice con me. Non ho avuto tempo per conoscere meglio Cristiano Malgioglio, che mi sembra una persona molto sensibile.

Certamente fai il tifo per tuo fratello Luigi Tuccillo, ma prevedi già un possibile vincitore?

Forse Federica, che ha un pubblico molto forte, e Rebecca, che ha avuto il coraggio di raccontare la sua storia.

federica

In seguito alla tua permanenza nella casa, ti sentiresti di consigliare l’esperienza del “Grande Fratello”?

Si assolutamente, ci tornerei di nuovo. Ci vuole un carattere molto forte per partecipare.

Che rapporto hai con la popolarità?

Io amo il pubblico ed amo essere conosciuto da tutti. Perché no?!

peppe-tuccillo

Qual’ è l’aspettativa che hai in seguito a questo tipo di vissuto, o che cosa speri?

Spero di partecipare ad altri reality perché vorrei trasmettere altre emozioni che fanno parte di me ed altri aspetti personali, che nel Grande Fratello non ho potuto per il poco tempo che ho avuto a disposizione.

Ho sentito dire che sei un grande seduttore e che apprezzi molto la bellezza femminile; che cosa in particolare ti colpisce di una donna?

Certo che apprezzo molto la bellezza femminile, sopratutto gli occhi ed il sorriso. Una donna mi può colpire con l’atteggiamento molto femminile.

peppe-tuccillo2

Quanto di seducente c’è nella tua arte fotografica? Come la definisci?

Quando ho la macchina fotografica in mano vedo un’arte molto particolare che viene dal mio corpo ed e’ difficile spiegare. E’ come bere un bicchiere di vino o come baciare una donna.

Non possiamo negare di aver scoperto in Peppe Tuccillo un carattere sensibile e determinato, che nella casa è uscito solo in parte, ma che si sta evidenziando anche nella figura di personaggio fuori dal reality, rendendolo amato e seguito sui social dal grande pubblico. Certamente ne sentiremo parlare ancora a lungo!

Romana Adrović.