GRANDE FRATELLO O GRANDE SFRACELLO…???!!!

Dopo due anni di pausa, è  tornato su Canale 5 il Grande Fratello il programma, prodotto da Endemol Italia, che ha inaugurato il genere reality show  nel 2000 .

Preannunciata come un edizione ricca di novità: nuovi opinionisti, Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia ,che a me francamente  hanno fatto rimpiangere il buon Signorini , la bella Manuelona nazionale risulta essere meglio nei panni di Pupetta che in quelli di opinionista, nuova casa   e nuovi concorrenti…

Ma ci sono state davvero queste novità ???

Già dalla sigla si capisce che la partenza è un po’ in sordina….  Mentre scorrono le immagini della Casa incendiata…. Il mio pensiero va all’Aquila ci hanno messo 5 anni a NON ricostruire dopo il terremoto  , e in soli 25 giorni hanno ricostruito la casa??? Ecco perché l’Italia va male   ……

Poi via con le  immagini dei GF passati.  Fino ad arrivare alla nuova Casa….. “Siamo tornati” grida Alessia Marcuzzi in collegamento sulla passerella rossa. La Conduttrice euforica ma senza voce arriva in studio, e nel look presenta una delle poche novità  rilevanti del programma , dopo 8 edizioni condotte ,in questa stranamente,  ha coperto le gambe……….

La serata parte  in maniera snella  e diretta per fortuna, con la Marcuzzi che presenta subito i concorrenti , poca fantasia pero nella la scelta dei personaggi ,che oscilla come di consueto tra: casi umani, vamp, coatti e raccomandati   …. Ma andiamo ad analizzarli un po’ più da vicino i 13.

Modestina la prima a entrare nella casa  ,  quando Alessia la chiama   in passerella fra una moltitudine di persone ,   sa  perfettamente che tocca a lei,   è l’unica nel pubblico che sfoggia un sorriso a 32 denti e che indossa un vestitino beige tipicamente estivo, quando a Roma fa freddo e piove a dirotto…..  E   appena mandano in onda il suo video messaggio pieno di buonismo e valori , penso subito  sia la nuova Raffaella Fico,  non solo per la chioma di riccioli scuri che le cade sulle spalle  e per  la bellezza tutta  mediterranea, ma soprattutto  perché nelle parole ricorda  il falso bigottismo della napoletana che  giurava di essere devota di Padre Pio e  di essere ancora vergine, cosi come lascia intendere la ragusana….

Ma la studentessa   non è l’unica protagonista che rassomiglia ad uno dei vecchi concorrenti…. Samba per esempio il ragazzo 32enne, adottato che ha girato il mondo vendendo in spiaggia  e  ha poi  incontrato   una famiglia italiana che l’ha aiutato in tutto, somiglia a Mathias, l’altro unico concorrente di colore nella storia del Grande Fratello, della seconda edizione, ma é più sorridente ed esuberante…. Cosi come la sua storia strappalacrime con il riscatto finale   assomiglia tanto a quella di Ferdi Berisa vincitore del GF 9…..

In questa nuova edizione gli autori sono riusciti anche a trovare una ragazza che eguagliasse  la “classe” di Floriana Secondi , si chiama Mia anche lei romana, coatta fino al midollo , parla solo dialetto e mostra  subito che   è un personaggio che si fa fatica a non notare, con una sua massima targata sagra nazional popolare “Una donna senza trucco é come un maritozzo senza panna”….

Come ogni edizione che si rispetti abbiamo poi le sconosciute che tanto sconosciute poi non sono ,  entrambe si chiamano Francesca ,entrambe amano lo spettacolo come si vede dal cv passato. Una di Napoli, Francesca Cioffi   con un passato da corteggiatrice di Uomini e Donne.

L’altra milanese Francesca detta Chicca, prezzemolina nelle feste cool della “Milano da bere” , fino a poco tempo fa   legata al nuotatore Leonardo Tumiotto, ex concorrente dell’Isola dei Famosi, i due dovevano sposarsi poi la storia e finita  , ma  nell’ambiente   si mormora  che la  ragazza abbia sempre avuto la passione per lo spettacolo e dopo vari tentativi questa volta è riuscita forse nell’impresa……

Fra tutti gli altri concorrenti una nota speciale ovviamente è rivolta ai fratelli Giuseppe e Armando Armenise   dalla Puglia con furore  , loro si definiscono i nuovi Paola e Chiara della tivù , ma mi  ricordano più che altro i fratelli Cinquetti di Pechino Express e tutto mi fa pensare che ci riserveranno non pochi momenti stracult  .

Gli altri concorrenti sono Andrea, l’agente pubblicitario , che asserisce di piacere tanto alle donne, ma a me personalmente piace poco,  anzi nulla .

Valentina la   torinese che rassomiglia molto alla baby spiace girl Emma Bunton , anche lei con una tragedia alle spalle, 10 anni fa a causa di un incidente  perse un braccio, ma   forte tenace entra nella casa  per dimostrare che “un’invalidità può non essere invalidante” e che piangersi addosso non serve a nulla.

C è il ruspante Mirko   contadino di Velletri , simpatico e bizzarro ,di giorno sta nei campi e di notte si trasforma in salsero,  forse da buon contadino scarpe grosse e cervello fino,  potrà essere lui il personaggio rivelazione  della Casa.

Come ogni edizione poi  ecco  il Don Giovanni , che non a caso si chiama Giovanni,  è stato eletto il più bello dalle donne, anche se io non vedo questa sua particolare bellezza, ma si candida per essere il vero ” tombeur de femmes” di questa edizione.

Fra le ragazze  ancora non presentate  c ‘è Diletta , la studentessa  torinese, Angela la Bridget Jones  di Rozzano e Greta siciliana adottata a Roma bella e chiacchierona. Mentre   tra  i ragazzi rimasti  ci sono  Roberto, impiegato in banca con l’hobby della fotografia e Michele  ingegnere dj un po paravento e scanzonato …….

Insomma Il Grande fratello   già dalla prima serata è risultato essere era un piccolo clone di se stesso, uguale a qualche edizione fa, con meccanismi già visti e il minimo sforzo sinaptico del racconto. E’ andato bene o male a seconda di come si vuole leggere …Di certo   il format si è dimostrato   stantio, e a quanto pare, incapace di prodursi in qualsivoglia novità.

Non basta ripetere che un programma è social, perché lo diventi , esattamente come a Sanremo non bastava ripetere la parola “bellezza” perché il festival diventasse bello….

Ma si vocifera che gli autori hanno già studiato un piano B, in caso di insuccesso per cercare di risollevare gli ascolti , sembra che Endemol e Mediaset si siano accordate per inserire all’interno del programma un personaggio famoso che poi di famoso ha giusto il cognome. Tutto questo quindi renderebbe la tradizionale edizione del Grande Fratello come un’edizione VIP.

Stando alle prime indiscrezioni trapelate sembra che sia già stata allertata una persona che potrebbe arrivare nella Casa di Cinecittà per animare la vita quotidiana dei concorrenti. Si tratta di Cecilia Rodriguez, la sorella della bellissima Belen…. Ma basterà una bella argentina dal cognome importante a risollevare le sorti del programma in caso di  sfracello  ??? Ai posteri l’ardua sentenza…………….

Pamela Cepollina