Great Freedom: la videorecensione

Il regista austriaco Sebastian Meise dirige Great Freedom, film drammatico del 2021 che tratta l’oppressione legislativa tedesca nei confronti dell’omosessualità, considerata perseguibile penalmente in Germania a partire dalla fine dell’Ottocento.

Nei ventiquattro anni tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e il 1969, anno in cui la Germania Ovest ridusse le conseguenze penali del paragrafo 175, molti omosessuali continuarono ad essere processati e condannati al carcere se colti in flagrante.

Tra essi c’è anche Hans Hoffmann, sopravvissuto all’Olocausto, che viene condannato a due anni di reclusione per aver violato la legge contro i rapporti omosessuali. Nonostante le continue condanne, Hans prosegue imperterrito con la propria vita e il sogno di libertà, trasformando la prigione in un’occasione per incontrare altri uomini con cui instaura relazioni a volte fugaci e altre durature e significative.

Nel cast Franz Rogowski, Georg Friedrich, Anton von Lucke, Thomas Prenn. Il film sarà disponibile in Italia sulla piattaforma MUBI a partire dal 27 Gennaio 2023. Di seguito la videorecensione di Great Freedom.

 

 

Alessandro Bonanni