HELLY LUV , IL POP KURDO CONTRO L’ISIS

helly

La Turchia bombarda il Kurdistan, ma nessuno fermerà la musica di un popolo. Revolution è la nuova canzone di Helly Luv, la più nota star kurda del pop internazionale. Un inno anti-Isis con tanto di video su youtube ambientato tra i partigiani kurdi in lotta contro i miliziani jihadisti.

helen-abdulla

Nel video la cantante veste la divisa dei combattenti curdi mentre ferma i tank del califfato, guidando civili e militari al riscatto contro gli aggressori.  “Sono voluta venire qui, fra i peshmerga, per fare qualcosa per loro, considerandomi una di loro” ha detto la pop star durante una tappa della tournee ad Arbil. “Il mondo deve unirsi ai peshmerga per battere Isis” ha aggiunto, identificando in questa richiesta il messaggio di Revolution.

La bellissima Luv è nata Hellan Abdullah in un campo profughi iraniano da genitori curdi iracheni. Sua madre è stata una combattente peshmerga prima di sposarsi. Quando aveva nove mesi, i suoi genitori si sono diretti a piedi in Turchia. Quando aveva due anni, la sua famiglia ha ottenuto asilo in Finlandia dove Luv è cresciuta. A 18 anni si è trasferita a Los Angeles, in California, per seguire il suo sogno di diventare una pop star. ”Ero sola. Non conoscevo nessuno e non sapevo da che parte iniziare – racconta – Avevo solo questo grande sogno e una valigia”. Nel 2013 il ritorno in Kurdistan e l’inizio di una carriera musicale che coniuga influenze curde e occidentali.

Giovanni Spada