Histoire des Vampires: i vampiri in scena al Petrolini

Grand Guignol de Milan: Histoire des Vampires 1
Histoire des Vampires è uno spettacolo della Compagnia Grand Guignol de Milan, scritto nel 2019, che racconta alcuni tra i fatti di cronaca nera che hanno ispirato il mito letterario e cinematografico del Vampiro consacrandolo all’eternità.
Le tre storie spazieranno dal XVII secolo agli inizi del Novecento e saranno raccontate con stili e approcci differenti, unendo farsa, commedia dell’arte e thriller psicologico coerentemente con gli stili teatrali in voga nelle epoche narrate.
Grand Guignol de Milan: Histoire des Vampires 2
A introdurre, legare e approfondire le tre storie sarà il presentatore della serata, il Principe delle Tenebre, interpretato da Gianfilippo Maria Falsina Lamberti, autore e regista della Compagnia, che guiderà il pubblico in una catartica discesa agli inferi con ironia macabra, giocando con l’amore che le persone dimostrano da secoli per queste figure che libri e film abbiano dipinto come nobili e affascinanti creature, ma che in realtà nascono dalle paure e dai racconti del popolo.
Grand Guignol de Milan: Histoire des Vampires 3
Il 2022 è un anno ricco di anniversari nel mondo vampirico, difatti si sono susseguiti il 100° anniversario della prima proiezione di Nosferatu di Murnau, il centoventicinquesimo anniversario della pubblicazione del Dracula di Bram Stoker e il centocinquantesimo anniversario della pubblicazione di Carmilla di Le Fanu.
Histoire des Vampires, portato in scena nel mese di Marzo 2022 a Milano, ha registrato tre mesi di “tutto esaurito” e, a seguito delle numerose richieste, sarà portato in scena a Roma in via eccezionale presso il Teatro Petrolini l’1 e il 2 Luglio alle ore 20.30 e il 3 Luglio alle ore 19.00.