Italian Hit Parade: MinaCelentano inarrestabili, Ed Sheeran in testa ai Singoli

MinaCelentano continuano inarrestabili la loro leadership in testa alla classifica degli Album più venduti, mentre tra i Singoli il nuovo numero uno è Ed Sheeran.

La prima classifica FIMI degli album più venduti della settimana made in 2017 presenta uno scenario con pochi (quasi nessuno!) colpi di scena. Primi MinaCelentano con Le migliori, secondo Tiziano Ferro con Il mestiere della vita, terzo Ligabue con Made in Italy, quarto Vasco Rossi con Vascononstop, quinto Marco Mengoni con Marco Mengoni Live. Leggere variazioni solo nella seconda parte della top ten: un posto in più per i Pooh di Pooh 50 – L’ultima notte insieme, da settimi a sesti; anche i Rolling Stones avanzano di una casella con Blue & Lonesome, erano ottavi e sono settimi. Da noni a ottavi anche i Coldplay con A head full of dreams, mentre rientra in top ten (da undicesima a nona) LP con Lost on you. Chiudono stabili i Modà con Passione Maledetta 2.0. Riscende Alessandra Amoroso: Vivere a colori da sesto ritorna undicesimo.

Il re dei record Ed Sheeran si fa sentire: i suoi nuovi due brani che anticipano Divide, il nuovo disco di inediti in uscita il prossimo 3 marzo, si piazzano entrambi sul podio dei Singoli più venduti. Medaglia d’oro a Shape on you e medaglia di bronzo a Castle on the hill. Nel mezzo i Clean Bandit con Rockabye. Rag’n’Bone Man scende quarto con Human e J-Ax & Fedez con Stash e Levante sono quinti in discesa con Assenzio, in attesa del nuovo singolo in duetto con Alessandra Amoroso. Da terzo a sesto Fabio Rovazzi con Tutto molto interessante. Due posti in meno per Closer dei The Chainsmokers ft. Halsey, settimi, per Let me love you di DJ Snake e Justin Bieber e per Don’t wanna know dei Maroon 5. Decimi The Weeknd con Starboy. Ri-crolla Cheap trills di Sia: da nona a diciottesima.

I Vinili sono sempre una sorpresa: tornano primi MinaCelentano con Le migliori, mentre è stabile The dark side of the moon dei Pink Floyd. Terzi i Rolling Stones con Blue & Lonesome, che perde la vetta. The wall e Animals dei Pink Floyd sono quarto e quinto; sesto Led Zeppelin 4 dei Led Zeppelin, settimi ancora i Pink Floyd di Wish you were here, che perde tre posizioni. Blue train con John Coltrane da novizio dodicesimo passa ottavo. Nono Back to black di Amy Winehouse, decimo stabile Led Zeppelin 1 dei Led Zeppelin.

Nove settimane e nove primi posti per Amiche in Arena, ancora regina delle Compilation. Dietro lo Zecchino d’Oro 59^ edizione e Hot Party Winter 2017. La colonna sonora del film di animazione Sing vola dalla 25a alla 7a posizione.

Appuntamento alla prossima settimana con Italian Hit Parade, mentre per le classifiche complete potete consultare il sito ufficiale della FIMI.

 

Francesco Rainero

(revisione, copertina e impaginazione Ivan Zingariello)