I PERSONAGGI DI MONDOSPETTACOLO: PIA LANCIOTTI

PIA3

Cari lettori, oggi la vostra Claudia Conte intervisterà in esclusiva per voi Pia Lanciotti, attrice di grande talento.

Pia Lanciotti é diplomata al Piccolo Teatro di Milano, ha lavorato con Peter Stein, Giorgio Strelher, Eimuntas Nekrosius, Luca Ronconi. Attualmente protagonista di Tempeste Solari, spettacolo di Luca De Bei in scena nello storico Teatro Eliseo.

Benvenuta Pia, quali sono i ricordi più significativi della tua formazione al Piccolo di Strelher?

Ho da poco rivisto, per la prima volta da quando avevo 16 Anni, la prima sala di teatro della mia vita. Il primo provino per accedere alla scuola del piccolo teatro di Milano: LA SALA ENRIQUEZ del teatro Argentina di Roma. Ho lavorato all’Argentina diverse volte ma non mi era mai venuto in mente di cercarla. L’altro giorno stavo provando, eravamo li e in un istante ho realizzato. È stato folgorante. In alto in alto, nascosta a tutti, col suo pavimento in legno. I ricordi al piccolo infiniti… L’amore segreto per Enrico D’Amato, i biglietti anonimi scritti in cirillico per non farmi scoprire, i meravigliosi insegnanti che arrivavano dall’età dell’oro, le prove del Faust di Strehler, le ore interminabili a studiare insieme ai miei compagni, una sberla clamorosa data al mio amico Vincenzo Bocciarelli e in scena le cose più belle che gli occhi possano ricordare…

Cosa significa per te essere attrice nel 2015, in questa epoca così in trasformazione?

Non so cosa significhi. So però che è il mio mestiere e forse saprei fare poco altro. E quindi lavoro continuamente per farlo al meglio. Sono curiosa. Mi interessa sapere come le corde più nascoste vibrino per manifestare storie, per muovere gli animi, per guarire… studio sempre… è vitale per me sporgere. Adoro l’estero. So di essere sempre agli inizi.

Il miele e la feccia di questa professione?

Miele e feccia forse hanno quasi la stessa consistenza. Cambia solo la trasparenza. Sta a noi distillare.

PIA2

Il tuo segreto per essere sempre così credibile nei personaggi che interpreti?

La Credibilità… Il mio intento è solo quello di lavorare il più sinceramente possibile. Costruendo, giustapponendo materie oscure. Sostituendo, rischiando anche. È una fatica da apprendista stregone. Un’invisibile alchimia.

Quale spettacolo e quale personaggio ti sono rimasti più nel cuore?

Tutti. Ognuno aveva ragione di essere in quel momento. Forse però… Irina Nikolaevna Arkadina – Il Gabbiano La Zoppa – I Demonî Lady Macbeth Ofelia- Hamlet

Il tuo desiderio più grande?

Non lo dico sennò non si avvera!

L’uomo ideale per coronare il sogno di amore?

Sta per arrivare. Ancora non lo conosco.

PIA1

Progetti futuri?

Salpare oltreoceano.

Grazie Pia per il privilegio di aver potuto, attraverso la tua viva voce, conoscere meglio la tua brillante carriera.

Grazie infinite a te Claudia!

Claudia Conte