Il cortometraggio 9 su 10 di Andrea Baroni al festival Tulipani di Seta Nera

Diretto dal romano Andrea Baroni, il cortometraggio 9 su 10 verrà presentato il 3 Maggio 2019 presso il festival internazionale del film corto Tulipani di seta nera, che si terrà presso la multisala Barberini di Roma.

Lei francese, lui italiano. Lei vegetariana e amante dell’ayahuasca, lui carnivoro e attaccato alla terra: una coppia pluritrentenne che ha deciso di convivere. Una sera di primavera entrano in un supermercato in chiusura e incontrano una bambina mascherata da principessa che gioca con loro. Quella visione, come ormai accade da mesi, apre la discussione più importante. Mentre litigano sulla scelta dei prodotti da banco e quelli bio, lei confessa di essere pronta per un figlio, lui no.

Protagonisti del ritmato corto, della durata di circa quindici minuti, sono la Veronica Baleani de La leggenda di Bob Wind, il Daniele Parisi di Orecchie, Antonella Attili, un esilarante Stefano Ambrogi in aria di omaggio al Mario Brega del verdoniano Borotalco, Marco Lupi e la piccola Miriam Fauci.

Una commedia in salsa drammatica che invita alla riflessione riservando un colpo di scena nel corso della sua seconda metà, e a proposito di cui il regista precisa: “In una società che accetta sempre meno differenze e eventi non desiderati, è necessario tornare in un mondo ideale e fermarsi almeno a ragionare. Per questo motivo, ho creato un universo delimitato dalle mura di un supermercato, il regno delle scelte, in cui far muovere due personaggi che sono paradigmi di pensieri e colori contrastanti. In quel non luogo, il conflitto genera buon senso che è il gradino più importante che l’umanità dovrebbe salire. Accettare ciò che è fuori dal nostro controllo è il motivo per cui 9 su 10 esiste e del perché non dovremo fare calcoli sulla possibilità di creare vita al di fuori di noi”.

Di seguito, potete visionarne il trailer.