Il paradiso del pavone: la videorecensione

Giunta al suo terzo lungometraggio, dopo Vergine giurata e Figlia mia, Laura Bispuri mette in scena ne Il paradiso del pavone una riunione di famiglia, circostanza ormai divenuta quasi un genere cinematografico a sé stante.

E raduna un cast sontuoso, in cui spiccano i nomi della veterana Dominque Sanda (Novecento e Il conformista di Bernardo Bertolucci), Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Fabrizio Ferracane e Tihana Lazović.

In un giorno d’inverno Nena riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto; il figlio Vito e sua moglie Adelina con la loro bimba Alma; la figlia Caterina e il suo ex compagno Manfredi con Joana, la sua nuova fidanzata; la cugina Isabella; la domestica Lucia con sua figlia Grazia. Poi c’è Paco, il pavone di Alma. Nell’attesa di un pranzo che non arriverà mai, Paco si innamora di una colombetta dipinta in un quadro. Un amore impossibile che mette in discussione tutta la famiglia, chiamata a riflettere sulla verità dei propri sentimenti e sul senso profondo di ciò che resta e di ciò che invece scompare per sempre.

Il paradiso del pavone arriverà nei cinema il 16 Giugno 2022.

Di seguito la videorecensione.

 

 

Luca Biscontini