Il thriller Emergency declaration in edizione 4K Ultra HD+blu-ray

Direttamente dalla Corea del Sud, arriva in Italia Emergency declaration, destinato a miscelare la paura di volare con la fobia nei confronti delle epidemie virologiche (tematica decisamente attuale nell’era del Coronavirus).

Diretto nel 2022 da Han Jae-rim, un thriller dal ritmo serrato che unisce la vena disaster di Airport e lo spunto complottistico di Virus letale; con protagonisti l’infaticabile Sung Kang-ho di Parasite e Le buone stelle e l’altrettanto valido Lee Byung-hun di A bittersweet life e Il buono,ilmatto,ilcattivo, racconta la storia di un imminente attacco da parte di un folle bioterrorista che intende mettere sotto scacco un volo aereo: il KI501 diretto alle Hawaii.

L’obiettivo è usare un virus mortale da spargere tra i passeggeri causando un enorme panico; e sta al detective In-ho (Kang-ho) risolvere la faccenda, cercando di capire da terra chi è il vero responsabile dell’attentato. Ma a peggiorare le cose provvede il fatto che il governo intende di non fare atterrare l’aereo contaminato, rischiando di arrivare pur di arrivare ad una decisione al di la del pensabile.

Teso lungometraggio che fa del ritmo al cardiopalma un suo punto forte, Emergency declaration è un prodotto che oscilla tra gli orrori della realtà del XXI secolo e il desiderio di narrare una visione d’intrattenimento, miscelando entrambi con fare veramente sagace e ben dosato, senza che l’uno sovrasti mai l’altro durante le sue due ore e venti di durata.

Un lodevole risultato che mostra come il cinema orientale e, meglio ancora, quello proveniente dalla Corea del Sud sia in grado di sapersi reinventare e uniformare attraverso i vari generi, regalando agli spettatori di tutto il globo qualcosa che possa confrontarsi tranquillamente con le altre realtà più grandi della Settima arte (cinema americano in primis).

Il regista Jae-rim infarcisce il suo lungometraggio di momenti forti e sequenze altrettanto toccanti, con virate spettacolari al di dentro di un aereo (il teso momento della perdita di quota) o di un auto in corsa (l’inseguimento del detective In-ho per acciuffare un sospettato), sfoggiando una tecnica notevole nel gestire il tutto.

E il coreano Kang-ho fa da contraltare di classe in quest’opera a suo modo di genere, tenendo testa insieme a Byung-hun ad una serie di interpretazioni a dir poco funzionali per ciò che Emergency declaration ha da mostrare.

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2022, il film viene distribuito da Plaion Pictures in Italia in una ricca edizione steelbook che lo dispensa sia in versione 4K Ultra HD che su supporto blu-ray, entrambi accompagnati da extra rappresentati da trailer, cinque minuti di making of, tre di Cannes Film Festival – Première, altri tre di interviste e il breve estratto 360°. Disponibile nello store FanFactory.

 

 

Mirko Lomuscio