In Concorso al Festival di Cannes, è in arrivo al cinema Il traditore di Marco Bellocchio, distribuito da 01 Distribution.
Nei primi anni Ottanta è in corso una vera e propria guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico della droga. Tommaso Buscetta, conosciuto come il “boss dei due mondi”, fugge per nascondersi in Brasile e da lontano, assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello a Palermo; ora lui potrebbe essere il prossimo. Arrestato ed estradato in Italia dalla polizia brasiliana, Buscetta prende una decisione che cambierà tutto per la mafia: decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto a Cosa Nostra.
Il film diretto da Marco Bellocchio è interpretato da Pierfrancesco Favino (nel ruolo di Buscetta), Maria Fernanda Candido (la moglie di Buscetta), Fabrizio Ferracane (Pippo Calò), Fausto Russo Alesi (Giovanni Falcone), Luigi Lo Cascio (Totuccio Contorno).
Sceneggiato da Marco Bellocchio, Ludovica Rampoldi, Valia Santella, Francesco Piccolo, in collaborazione con Francesca La Licata, Fotografia di Vladan Radovich, Montaggio di Francesca Calvelli, Musica di Nicola Piovani, Scenografia di Andrea Castorina, Costumi di Daria Calvelli, Suono di Gaetano Carito e Adriano Di Lorenzo.
Il film è prodotto da IBC Movie, Kavac Film con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia), Match Factory Productions (Germania), Gullane (Brasile), prodotto da Beppe Caschetto, sviluppo progetto Anastasia Michelagnoli, produttore esecutivo Simone Gattoni.
Le vendite internazionali sono di The Match Factory.
Il film esce in sala in Italia il 23 Maggio, giorno della ricorrenza della strage di Capaci.
Di seguito, il trailer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.