Il trono di spade: nel 2019 l’ultima stagione

il trono di spade

Il trono di spade subirà un ennesimo ritardo da parte della produzione e la sua ottava ed ultima stagione non sarà pronta prima del 2019.

Per Il trono di spade è ormai imminente la messa in onda della settima stagione (il 16 luglio), ma in rete sono già iniziate le discussioni sull’eventuale finale di serie a causa di alcune dichiarazioni scottanti da parte della rete HBO. Le motivazioni per ora sembrerebbero piuttosto vaghe, ma a quanto pare la conclusione dell’opera tratta dai romanzi di George R. R. Martin, potrebbe non vedere la luce prima del 2019Casey Bloys, capo della programmazione dell’emittente televisiva, avrebbe dato la colpa agli showrunner che, non avendo ancora terminato la sceneggiatura di buona parte della stagione, non consentono di fissare una data di inizio riprese.

Oltre a queste motivazioni interne, è possibile che anche lo stesso Martin voglia prendere tempo per fare uscire almeno un altro libro, Winds of winter, prima della fine della saga televisiva. Lo stesso scrittore sebbene abbia confermato più di una volta di considerare Il trono di spade e i suoi libri due prodotti separati, teme però che il primo possa andare a rovinare alcuni sviluppi di trama del secondo, svelando quindi alcune sorprese ai fan della saga cartacea. La serie televisiva si trova così davanti ad un nuovo ritardo e questa volta l’attesa potrebbe far storcere il naso agli innumerevoli spettatori ansiosi di veder concludersi le gesta dei loro personaggi preferiti.

il trono di spade
Daenerys nella settima stagione dello show

A consolare tutti c’è però l’idea di produrre a breve ben cinque spin-off che potrebbero andare a far luce su molti punti oscuri della trama e sul passato, mai svelato, di alcune figure importanti della storia principale. In attesa di ulteriori aggiornamenti, questo è il trailer dell’ormai imminente ed attesissima settima stagione.

La settima stagione de Il trono di spade andrà in onda sulla HBO a partire dal 16 luglio 2017.

di Davide Roveda