In blu-ray arriva il sequel animato La famiglia Addams 2

Non vi è nucleo familiare più orrido e divertente di quello creato dal vignettista Charles Addams nei lontani anni Trenta: La famiglia Addams, avventura a fumetti poi finita al centro anche del noto serial televisivo nato nel 1964 e interpretato da John Astin e Carolyn Jones.

Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, zio Fester e Lurch, più nonna Addams e cugino It sono stati dei beniamini che per decenni hanno sollazzato gli spettatori grazie al loro humour nero, sfoggiando un’ironia atipica per i tempi in cui vennero concepiti, capace ancora oggi, nel terzo millennio, di strappa più di un sorriso.

Dopo che negli anni Novanta apparve sui grandi schermi un dittico live action diretto dall’esperto in film leggeri Barry Sonnenfeld (più un terzo capitolo concepito per la tv), nel 2019 l’esperienza cinematografica si è ripetuta grazie ad un lungometraggio animato, capace di ricreare per mezzo delle tecniche CGI i medesimi caratteri del fumetto di origine.

E, affiancati da Laura Brousseau e Kevin Pavlovic, gli stessi registi Conrad Vernon (Shrek 2) e Greg Tiernan (Sausage party – Vita segreta di una salsiccia) sono tornati all’opera nel 2021 per proporre La famiglia Addams 2, in cui i simpaticamente mostruosi protagonisti si trovano impegnati in un lungo viaggio attraverso gli Statei Uniti, pianificato da Gomez nell’intento di recuperare la fiducia della sua macabra figlia Mercoledì, la quale sembra non avere alcuna voglia di continuare a spartire l’esistenza con i propri cari. A bordo del loro inquietante camper, gli Addams, quindi, di luogo in luogo portano la propria malsana vena umoristica in giro, convinti di intraprendere un’esperienza più unica che rara, nonostante il misterioso e pericoloso Mr. Mustela, insieme al suo inquietante scagnozzo Pongo, gli stia dando la caccia.

Un sequel on the road, dunque, non privo di idee nel suo semplice svolgimento atto a ribadire agli spettatori più piccoli il messaggio riguardante la validità del diverso, caro già alle strisce originarie. Portando Gomez, Morticia e compagnia dalle cascate del Niagara alla Valle della morte, quindi, Vernon, Tiernan, Brousseau e Pavlovic gestiscono il tutto uniformando un prodotto capace di intrattenere tutta la famiglia, grazie al mix di orrore divertente e gag esilaranti.

Da annoverare nel doppiaggio italiano le partecipazioni vocali di Pino Insegno, Virginia Raffaele, Eleonora Gaggero e Loredana Berté rispettivamente nei ruoli di Gomez (in originale Oscar Isaac), Morticia (in originale Charlize Theron), Mercoledì (in originale Chloe Grace Moretz) e nonna Addams (in originale Bette Midler).

Eagle Pictures edita in blu-ray La famiglia Addams 2 in una ecologica edizione Green Box e con contenuti extra rappresentati da otto minuti di dietro le quinte, due di estratto Il diritto di essere diversi e tre di featurette Il viaggio della famiglia Addams. Inoltre, presente all’interno della confezione è anche un altro supporto in alta definizione dispensatore del sopra menzionato primo capitolo animato.

 

 

Mirko Lomuscio