In blu-ray arriva l’avventura animata di Doraemon – Il film: Nobita e l’isola del tesoro

Quando l’avventura si tinge di fantasia, è il momento giusto per una nuova avventura del gatto Doraemon e del suo immancabile amico Nobita Nobi, apparsi per la prima volta nel 1969 sulla rivista mensile CoroCoro Comic della Shogakunan, nati dalla mente del duo Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko (accreditati con lo pseudonimo Fujiko F. Fujio, che racchiude entrambi i creatori).

Una serie a fumetti poi trasposta nel regno del tubo catodico, grazie ad una serie animata del 1973 (arrivata in Italia nel 1982, ma dalla seconda stagione) e che ancora oggi gode di svariati passaggi, con ulteriori aggiornamenti per l’attuale pubblico dei giovanissimi.

Aggiornamenti comprendenti la creazione di una serie di lungometraggi animati in CGI, il primo datato 2014 e intitolato Doraemon- Il film (realizzato in 3dD), tutti  incentrai su argomenti che vanno al di là della fantasia (Doraemon – Il film: Nobita e gli eroi dello spazio), del tempo (Doraemon – Il film: Nobita e la nascita del Giappone) e dei confini spaziali (Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della luna).

Proposto in blu-ray da Koch Media all’interno della collana Anime Factory, l’ultimo film di questa serie è l’avventuroso Doraeomon – Il film: Nobita e l’isola del tesoro, nel quale i due protagonisti, perennemente accompagnati dagli inseparabili amici di sempre Gian, Suneo e Shizuka, si gettano nel mezzo di una caccia al tesoro, con infiniti oceani abitati da pirati e un titolo riecheggiante uno dei migliori scritti di Robert Louis Stevenson (ci riferiamo a L’isola del tesoro ovviamente).

Tutto ha inizio quando Nobita, sempre pronto a dimostrare ai propri genitori di potercela fare da solo (ma così non è), decide di rincorrere la leggenda riguardante un bottino nascosto, celato tra i segreti dell’immenso Oceano, lasciando così che la propria fantasia prenda il volo come la sua capacità di ritrovarsi sempre in mezzo ai guai.

A tal punto che, come sempre, chiede aiuto al suo micione spaziale Doraemon, che, grazie ai propri innumerevoli ciusky, porta il giovane amico nel mezzo di una rocambolesca disavventura, rincorsi da pirati provenienti dal futuro, tra cui il misterioso capitano Silver, e alle prese con le insidie del mar dei Caraibi. Sperando che prima o poi il tesoro apparirà alo loro cospetto, come compimento di una nuova esperienza tutta da vivere e da raccontare.

Per la regia dell’esordiente Kazuaki Imai, Doraemon – Il film: Nobita e l’isola del tesoro è un’operazione che farà la gioia dei fan più giovani di questa lunga saga, i quali si ritroveranno piacevolmente alle prese con un prodotto capace di accompagnarli in un tripudio di fantasia e picaresca avventura, assorbiti da un ennesimo racconto ricco di messaggi e approfondimenti creativi di non poco conto.

Strizzando l’occhio anche al Pirati dei Caraibi di disneyana fattura, questo lungometraggio animato dimostra come la creatura più che cinquantenne di Habiko e Fujimoto sia sempre attuale, qualsiasi argomento tratti e in qualsiasi salsa venga proposta. Doraemon, quindi, per lungo tempo potrà ancora militare nell’immaginifico mondo dei cartoon, senza che svilisca la sua creatività.

Nella sezione extra del disco abbiamo il trailer del film e quello del precedente Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione della luna.

 

 

Mirko Lomuscio