In blu-ray corse e sentimenti grazie a Trading paint – Oltre la leggenda con John Travolta

Cinema e corse automobilistiche hanno sempre avuto un rapporto a dir poco vincente. Ne sapeva qualcosa Steve McQueen, con la sua passione per le corse dimostrata attraverso Le 24 ore di Le Mans, al quale si possono affiancare altri titoli di richiamo del calibro di Grand Prix di John Frankenheimer, Giorni di tuono di Tony Scott e Driven di Renny Harlin.

Si accoda a questa lunga tradizione – nella quale va incluso anche il nostro Veloce come il vento di Matteo Rovere – Trading paint – Oltre la leggenda, una produzione americana con supporto italiano, in quanto co-finanziatori sono Andrea Iervolino e Monika Bacardi con la loro MABI Pictures. Il film narra di un rapporto tra padre e figlio all’ombra del mondo dei bolidi da corsa.

Ne è protagonista un John Travolta per la prima volta alle prese con una produzione ambientata nell’universo delle corse, calato nei panni dell’ex pilota Sam Munroe, un asso dei campionati su sterrato che da anni, ormai, ha mollato tutto, lasciandosi alle spalle la passione per lo sport che gli ha dato tutto.

A correre per la sua scuderia è ora il figlio Cam (Toby Sebastian), giovane di belle speranze che, di punto in bianco, si trova di fonte ad un bivio complicato: dopo un ulteriore danno subito dalla sua auto durante una gara, il ragazzo si vede offrire dal campione in carica Bob Linsky (Michael Madsen), nonché avversario di vecchia data di Sam stesso, un’opportunità unica, che lo porta addirittura a voltare le spalle a suo padre.

Munroe sr. decide però di affrontare la situazione rimettendo mano al volante e arrivando perfino a sfidare in queste competizioni il figlio Cam; fino ad un incontro faccia a faccia che porterà a definitive conclusioni.

Sotto la guida del regista di origini irachene Karzan Kader, Trading paint – Oltre la leggenda è un film che corre in tutti i sensi, sia tra le vetture riprese costantemente il più vicino possibile nelle belle sequenze di gare automobilistiche, sia con i sentimenti che sfodera di minuto in minuto, giocandosi la carta delle emozioni forti grazie ad una trama che mette contro due diverse generazioni.

Un Travolta concentrato nel suo intenso ruolo primeggia, sostenuto da una fascinazione per le corse esposta da un montaggio serrato e un senso della ripresa adrenalinico che riesce nell’intento di miscelare il lato sportivo del contesto con quello umano.

Kardan, inoltre, affida i ruoli secondari ad attori di grande calibro, da un Madsen in versione villain al giovane Sebastian nei panni dell’ambizioso Munroe, ai quali si aggiungono le presenze femminili della cantante Shania Twain e della talentuosa italo-americana Rosabell Laurenti Sellers (figlia dell’attrice Mary Sellers e del regista Fabrizio Laurenti) e l’apporto di un caratterista di peso come Kevin Dunn.

Tutti elementi che riescono a valorizzare il poderoso script di Craig R. Welch e Gary Gerani (quest’ultimo sceneggiatore del cult horror Pumpkinhead).

Trading paint – Oltre la leggenda è edito in blu-ray da Koch Media, con il trailer quale extra.

 

 

Mirko Lomuscio