In blu-ray Dolph Lundgren a caccia di zombi con Dead trigger

Dopo aver dato la caccia agli alieni nel 1989 in Arma non convenzionale di Craig R. Baxley e aver preso a calci i demoni nel 2016 in Dont’ kill it di Mike Mendez, il roccioso Dolph Lundgren, indimenticato e mitico Ivan Drago di Rocky IV torna in azione in Dead trigger, action movie in cui affronta i mostri più sfruttati dalla cinematografia di questo inizio terzo millennio: gli zombi.

Trasposizione filmica di un noto videogioco creato da Madfinger Games nel 2012 per le piattaforme IOS e Android e attorno a cui si è creato un culto nella massa degli sparatutto del settore, vede alla regia Mike Cuff e Scott Windhauser, i quali inscenano la futuristica storia di un’epidemia che ha decimato gran parte della popolazione mondiale, trasformando alcuni superstiti in infetti affamati di carne umana.

In questo contesto le milizie militari americane basano l’addestramento dei loro migliori uomini sugli esiti di un videogame chiamato, appunto, Dead trigger, in quanto chi riesce ad ottenere il punteggio migliore viene preso in considerazione per la lotta sul campo contro i non morti.

Un gruppo di giovani reclute viene chiamato alle armi e ad addestrarli è il veterano Kyle Walker (Lundgren), i cui insegnamenti e guida si rivelano fondamentali a riguardo; ben presto, però, si trovano costrette a mettere alla prova le proprie doti, perché mandate in missione a Terminal City, dove è cominciata l’apocalittica epidemia, esattamente nel laboratorio di ricerca di una cura per debellare il virus.

E la lotta per la sopravvivenza si rivela sanguinosa e ricca di colpi di scena in questa produzione straight to video concepita per divertire e sollazzare lo spettatore in contesti action miscelati con l’horror in senso stretto.

Dead trigger, infatti, è un film d’intrattenimento puro che strizza l’occhio a veri capisaldi dell’entertainment da schermo, a partire dallo Starship troopers – Fanteria dello spazio diretto da Paul Verhoeven nel 1997 (tratto dall’opera letteraria di Robert Henlein), citato per lo più nella breve sequenza dell’addestramento in caserma.

Inoltre, giostra nel suo piccolo stilemi e risvolti narrativi del caso, poggiando sia su funzionali scenografie apocalittiche che sulle forti spalle di Lundgren per quanto riguarda, ovviamente, le molteplici parentesi d’azione, che si tratti di momenti splatter o spettacolarmente esplosivi; il tutto senza invidiare i risultati di blockbuster ingiustamente blasonati come, per esempio, World War Z.

Autumn Reeser e l’Isaiah Washington di tanto cinema targato Spike Lee (Crocklyn, Clockers, Girl 6 – Sesso in linea) rientrano nel cast dei circa novantuno minuti di sano divertimento dispensati da Dead trigger, reso disponibile – con il trailer quale contenuto extra – su supporto  blu-ray italiano da Koch Media.

 

 

Mirko Lomuscio