Diretto dal Matt Brown regista de L’uomo che vide l’infinito, Freud – L’ultima analisi inscena un immaginario scontro di visioni avvenuto nel 1939 tra il noto psicanalista Sigmund Freud e lo scrittore C.S. Lewis, autore famoso per la saga de Le cronache di Narnia.

Due personalità iconiche di due specifiche correnti pensiero, dunque: una legata alla psicanalisi, l’altra alla letteratura.

È il 3 Settembre e i due, interpretati rispettivamente dal premio Oscar Anthony Hopkins e da Matthew Goode, si danno appuntamento per affrontare assieme un argomento importante quale è l’esistenza di Dio. Una lunga sessione di dialogo a base di scambi di opinioni, di sguardi esistenziali e di segreti personali, per cercare di far luce su cosa riservano il futuro e la storia, in prossimità della Seconda Guerra Mondiale.

Freud – L’ultima analisi è dunque un film che racconta questo immaginario storico incontro attraverso profondi sguardi religiosi e teorie tattili nei duetti tra i due protagonisti, individuando gran parte della buona riuscita proprio nelle performance di un sempre grande Hopkins e di un più che calibrato Goode.

Una coppia d’assi che il regista Brown sfrutta a dovere per affrontare l’argomento in modo che il contesto storico descritto faccia da tragico contraltare alle varie teorie che sciorinano.

Trattandosi inoltre di un dramma in costume, Freud – L’ultima analisi tocca corde emotive nel contrastare con i tempi odierni creando similitudini ideologiche fattesi strada dagli anni Trenta ad oggi.

Freud era avanti all’epoca e lo è ancora, così come lo scrittore Lewis, e Freud – L’ultima analisi ne è la testimonianza, tratto dagli scritti del dottor Armand M. Nicholi jr. dal titolo Question of God e dalla conseguente opera teatrale di Mark st. Germain.

Il tutto scandendo nella sua secca drammaturgia la vena interessante di un argomento che mescola psicanalisi e letteratura con il solo fine di portare alla luce realtà religiose che vanno capite, analizzate e mostrate al grande pubblico.

Completano il cast del film Liv Lisa Fries, alla quale spetta il ruolo di Anna figlia di Freud, Jodi Balfour e Jeremy Northam, i cui volti si affiancano ai bravi Hopkins e Goode senza mai sfocare.

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgtv.it), Freud – L’ultima analisi è accompagnato nella sezione extra dal trailer.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights