In blu-ray i cinque criminali protagonisti del cartoon Troppo cattivi

Non avendo, a quanto pare, più spazio per eroi e personaggi positivi in generale, il cinema del XXI secolo sembra stia rivolgendo sempre più la propria attenzione verso l’universo dei cattivi, personaggi dalla pessima reputazione che, in fin dei conti, vengono trasformati in veri e propri antieroi. Come testimoniato anche da prodotti d’animazione quali Cattivissimo me e il suo spin-off Minions, o anche live action Disney incentrati su cattive delle favole, da Maleficent a Crudelia.

Titoli cui dalla Dreamworks Animation va ad affiancarsi, anni dopo Megamind, ed l’esilarante cartoon Troppo cattivi, diretto dall’esordiente Pierre Perifel e tratto da una serie di libri per ragazzi scritti da Aaron Blabey.

Un prodotto che espone che ha per protagonista un pugno di animali criminali ben presto costretti a fare i conti con la propria coscienza e a cambiare le loro malsane abitudini per il bene della società: Mister Wolf, Mister Snake, Mister Piranha, Mister Shark e Miss Tarantola, cinque famosi rapinatori che hanno saccheggiato un’infinità di banche e rubato beni di grandissimo valore. Fino alla notte in cui, arrestati per un colpo andato male, arriva per essi il momento di dover diventare “buoni”… ma fa tutto parte di un piano.

Infatti, grazie ad una sorta di missione di recupero istituita dalle autorità, Wolf decide di convincere i compagni di “lavoro” a fingersi quello che non sono mai stati, con lo scopo di raggirare le forze di polizia e di portare a compimento un ulteriore colpo. Ma la situazione sfugge di mano, con sorprese inaspettate.

Quindi, ridere con un pizzico di malvagità dà i suoi buoni frutti in Troppo cattivi, che apre le danze strizzando l’occhio ad un certo tarantinismo cinematografico già nella scelta dei vari Mister o Miss ad identificare i nomi dei personaggi (come avveniva coi malavitosi de Le iene – Cani da rapina, contraddistinti da colori).

Un lungometraggio che gioca di ironia esplosiva, senza disdegnare momenti al vetriolo, nonostante sia indirizzato ad un pubblico di piccolissimi, e che Perifel gestisce con occhio ispirato mettendo faccia a faccia buoni e cattivi e rimescolandone le carte. Il tutto per lanciare un messaggio atto a suggerire che anche i peggiori elementi possono celare dentro di sé qualcosa di positivo.

E, grazie ad una trama tempestata di colpi di scena inaspettati, Troppo cattivi si rivela una visione godibile, con protagonisti simpatici e “accattivanti”, coadiuvati da un’animazione moderna ammiccante al fumettistico (come già avvenuto nell’acclamato Spider-man: Un nuovo universo) e doppiati nella versione originale, tra gli altri, da Sam Rockwell e Awkwafina. In Italia, invece, a concedere le corde vocali a Mister Wolf è il noto imitatore Andrea Perroni.

Azione e risate, dunque, sono garantite in quest’operazione animata edita da Universal in un’edizione speciale blu-ray ricca di contenuti extra: il cortometraggio Rubino maraschino, cinque scene eliminate, sei minuti di Ideazione del piano: girare Troppo cattivi, cinque di Si va in scena: lettura di gruppo, Scelta della squadra, estratto diviso in cinque parti, Negozio di ghiaccioli Snake e Dalla stanza dei disegnatori, entrambi costituiti da due sezioni. Più un commento audio del regista insieme al produttore Damon Ross, al responsabile dello storyboard Nelson Yokota, al responsabile animazione personaggi JP Sans e allo scenografo Luc Desmarchelier.

 

 

Mirko Lomuscio