In blu-ray il biografico Una vita in fuga, diretto e interpretato da Sean Penn

Attore dalla carriera ultradecennale e pluripremiata (due Oscar, due Coppe Volpi, una Palma d’oro e un Orso d’argento), nel corso della sua evoluzione personale Sean Penn non è stato soltanto davanti alla macchina da presa, concedendosi anche qualche prova registica come nel caso dell’acclamato Into the wild – Nelle terre selvagge.

Trasposizione dei ricordi adolescenziali di Jennifer Vogel, la quale ha scritto nel 2005 il libro di memorie Flim-Flam Man: The true story of my father’s counterfeit life, è del 2021 Una vita in fuga, che ha segnato dunque per Penn il ritorno in cabina di regia.

Calando nei panni della protagonista la giovane figlia Dylan Penn, narra quindi le vicissitudini della Vogel, che si ritrova ad avere a che fare con un mondo aggressivo, affrontando in primis il complicato rapporto con l’amato padre John (Sean Penn stesso), traffichino e truffatore che, per via della sua rocambolesca vita, entra ed esce dalla sua famiglia, di cui fa parte anche la ex moglie Patty (Katheryn Winnick). E per Jennifer tutto ciò non rappresenta altro che un modo per affrontare la sua crescita, andando alla ricerca di ciò che più le è a cuore e cercando di instaurare un rapporto solido col papà John, il quale le insegnerà a reagire alle dure realtà del mondo e delle complicazioni che ne conseguono.

Sviluppando una storia di sentimenti tra padre e figlia, Penn uniforma Una vita in fuga affondando nella costruzione emotiva un percorso a tratti metacinematografico, considerando che lo stesso attore-regista si mette in gioco facendosi affiancare dalla figlia Dylan. E ciò, a dirla tutta, aiuta l’economia del prodotto in sé, sfoggiando performance che vanno ben oltre il credibile senza osare il romanzato eccessivo.

Inoltre, il film affronta un discorso personale relativo alla maniera in cui la politica di vita dei due protagonisti rappresenti un modo non conforme ma giusto per affrontare la rigidità del paese in cui vivono, mirato a soffocare l’amore che vi è tra i due Vogel.

Penn padre e figlia si cimentano alla perfezione con il racconto di Una vita in fuga, scritto da Jez e John-Henry Butterworth (Edge of Tomorrow – Senza domani, Le Mans ’66 – La grande sfida), supportati dalla presenza della citata Winnick (volto visto sia in horror come Halloween killer che in opere quali Uomini di parola e La torre nera) e di Hopper Penn, altro figlio dell’interprete di Mystic river, il quale ricopre il ruolo del fratello di Jennifer. Mentre Josh Brolin e la vincitrice del premio Oscar Regina King sono rispettivamente lo zio Beck e un’agente federale..

Presentato in concorso al Festival di Cannes del 2021, Una vita in fuga è disponibile in blu-ray grazie a Lucky red, con il trailer nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio