In blu-ray il cartoon Monster family 2, diretto da Holger Tappe

Non solo La famiglia Addams o i Munsters del serial I mostri, per non parlare dei protagonisti di Hotel Transylvania. Recentemente l’universo della Settima arte ci ha mostrato anche un altro nucleo familiare legato al regno delle tenebre: i Wishbone di Monster family, cartoon del 2017, diretto dall’Holger Tappe autore di Animals United, nonché co-produzione anglo-tedesca che seppe dare battaglia ai colossi dell’animazione americana con una storia a dir poco accattivante.

Infatti, in quel primo capitolo, tratto dal libro Happy family di David Safier, facevamo conoscenza con i quattro protagonisti: mamma Emma, papà Frank, i figli Max e Fay, trasformati in mostri e alle prese con una lotta contro il temibile Dracula, intenzionato a separarli per sempre, senza però riuscirvi.

Divenuti nuovamente umani, in Monster family 2 finiscono coinvolti in un’altra battaglia: quella contro la cacciatrice di mostri Mila Starr, che rapisce gli amichevoli Baba Yaga e Renfeild nel giorno del loro matrimonio, imprigionandoli per sempre. E i Wishbone non possono davvero starsene con le mani i mano; quindi, costretti a cercare di recuperare i loro due amici, si trasformano nuovamente in creature mostruose. Allora, Emma vampiro, Frank in versione creatura di Frankenstein, Max licantropo e Fay mummia si catapultano in una nuova rocambolesca avventura per mettere ancora una volta le cose a posto, evitando nel frattempo di litigare tra loro e di svolgere la missione nell’assoluta armonia.

Lasciandosi alle spalle tutto il senso tenebroso del precedente capitolo, Tappe con Monster family 2, datato 2021, rincara la dose portando le sue “creature” al cospetto di una trama volta maggiormente verso il cinema avventuroso, in modo che i nostri protagonisti sguazzino da una parte all’altra del mondo all’inseguimento della cacciatrice Mila.

Tale espediente consente di conseguenza l’inserimento nel plot di altri mostri appartenenti ad una certa mitologia, come il Nessie di Lochness oppure l’abominevole uomo delle nevi, o Yeti, dell’Himalaya. Un paio di cartucce ben giocate da questo sequel che tenta, e riesce, di aggiungere un pizzico di novità al tutto.

Ben accetta in Monster family 2, inoltre, è la morale che gioca a favore del diverso attraverso un messaggio atto a rinfrescare la memoria sul concetto di come le apparenze ingannino; perché dove sembra esservi del buono può nascondersi qualcosa di mostruoso e viceversa, un po’ come il buon vecchio Tim Burton ha sempre ribadito tramite le sue opere.

Già solo grazie a questo aspetto possiamo considerare il sequel di Tappe – disponibile in blu-ray targato CG Entertainment (www.cgentertainment.it), con il trailer nella sezione extra – un cartoon che non ha nulla da invidiare al capitolo precedente.

 

 

Mirko Lomuscio