In blu-ray il divertimento senza freni di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

Nella loro avventura spin off datata 2015 avevamo lasciato i Minions alle prese con la conoscenza dell’unico e sommo padrone Gru, ma in una versione infantile della fine degli anni Sessanta.

In Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo troviamo quindi il calvo protagonista di Cattivissimo me in età fanciullesca, tra banchi di scuola e sogni da inseguire, come quello di divenire il criminale più diabolico dell’intero pianeta, in quanto i suoi eroi per eccellenza sono i famigerati Malefici 6 guidati dallo spietato Willy Crudo.

Presto, però, Gru si ritrova all’inseguimento di un oggetto prezioso che consente il dominio della Terra in una lunga avventura che vedrà al suo fianco, ovviamente, i fidati minions guidati dal trio Bob, Stuart e Kevin; i quali, tra una serie di rocambolesche situazioni, sapranno combinare solo guai e portare scompiglio a chiunque gli sia vicino. Tutto nel segno della fedeltà che li lega a Gru, genio in erba poco incline alle buone azioni.

Il successo ottenuto da questi personaggi nel corso degli anni ha dunque spinto la casa di produzione Illumination a creare per essi nuove apposite avventure, decidendo di coinvolgerli in operazioni mirate ad attirare l’attenzione dei giovanissimi spettatori, soprattutto grazie ad una ironia per bambini legata ad una filosofia da villain.

Con il sequel/prequel Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo assistiamo quindi allo sviluppo del rapporto di amicizia tra gli esserini gialli dalla parlata indefinibile e il loro capo per eccellenza, dando modo al regista Kyle Balda (già alla direzione del primo Minions e di Cattivissimo me 3) di cimentarsi in un racconto di crescita con esiti esilaranti. E, ormai, le serie Minions e Cattivissimo me si fondono in un’unica narrativa, rendendo questo episodio una sorta di eventuale Cattivissimo me 4.

Un episodio volto allo sviluppo del giovanissimo Gru, doppiato in italiano sempre da Max Giusti (in originale da Steve Carell), il quale viene accostato ad altri personaggi minacciosi che tanto ammira, come il veterano Crudo e gli altri componenti dei Malefici 6 (ovvia citazione fumettistica ai Sinistri 6 della Marvel), compresa una esilarante suora munita di nunchaku.

Il divertimento, se non si fosse capito, non manca in Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, godibile operazione animata ora edita in blu-ray da Universal, con non pochi contenuti speciali: i due mini film Minion Post Moderni e Minion e mostri, una scena estesa, tre minuti di curiosità dal set, sei de L’animazione di Gru, quattro de Gli anni ’70: moda, cibo & musica, quattro minuti de I minion e le arti marziali, l’estratto in sei parti Profilo dei personaggi, le due parti di Super negozio di stile e, infine, le tre che costituiscono rispettivamente Come disegnare un minion con Brad Ableson e Un covo perfetto: realizza il tuo covo minion.

 

 

Mirko Lomuscio