In blu-ray il dramma thriller Every breath you take – Senza respiro, con Casey Affleck

Thriller datato 2021 che sulla carta presenta come protagonista il noto Casey Affleck, fratello di Ben e premio Oscar per Manchester by the sea, Every breath you take – Senza respiro, diretto dal Vaughn Stein regista di Inheritance con Lily Collins e Simon Pegg, si inserisce nel panorama dei prodotti di tensione concepiti all’ombra di un argomento come lo studio della psicanalisi, che riesce sempre a rendere accattivante quanto basta un lungometraggio di questo tipo.

Affiancato da Sam Claflin e Michelle Monaghan, Affleck interpreta il dottor Philip Clark, psichiatra sposato con Grace (Monaghan) e padre di Lucy (India Eisley), adolescente con problemi di inserimento nella sua scuola. L’uomo ha in cura una ragazza, la problematica Daphne (Emily Alyn Lind), paziente che mostra più di qualche cenno di instabilità, fino a quando decide di suicidarsi. Evento che sconvolge lo psichiatra, tanto da mettere a repentaglio la sua carriera; e dal nulla spunta fuori James (Claflin), fratello di Daphne, il quale si inserisce nella vita di Philip e della sua famiglia, rendendosi inizialmente un confidente affidabile. Ma il suo arrivo dai Clark porta con sé più di qualche ossessione, tanto da trascinare nell’incubo la vita di Philip stesso e, di conseguenza, quella dei suoi cari.

Thriller psicologico con i dovuti risvolti emotivi, Every breath you take – Senza respiro trasuda morbosa tensione annidata tra le righe di una trama intricata, ricca di introspezioni incisive che fanno il loro dovere per l’economia della struttura in questione.

Stein costruisce un perfetto meccanismo di incontri-scontri viscerali, conscio di tirare su qualcosa che riesca a far sconfinare la semplice statura da thriller fine a se stesso; e lo fa giostrando alla perfezione questa vicenda scritta da David Murray, per accompagnare lo spettatore nel più lucido degli incubi in fotogrammi.

Si affida innanzitutto alle performance dei suoi interpreti, tutti in parte, da un Affleck primo attore ad un inquietante Claflin; mentre alla Monaghan e alla giovane Eisley di Underworld – Il risveglio spetta il degno contributo rosa, tra turbamenti sessuali e giochi di forza psicologici che vedono il gentil sesso prendere in mano la situazione.

Every breath you take – Senza respiro, quindi, è brivido in uno spettacolo coinvolgente che, grazie alla sua messa in scena, riesce a regalare puro entertainment, ondeggiando tra prodotto di tensione e intenso dramma familiare.

Edito in blu-ray da Eagle Pictures, con contenuti speciali rappresentati da trailer, sette minuti di featurette, otto di dietro le quinte e interviste al regista, agli attori Monaghan, Claflin ed Eisley e ai produttori Richard Burton Lewis e Veronica Ferres (anche interprete nelle vesti della dottoressa Vanessa Fanning, collega di Philip).

 

 

Mirko Lomuscio