In blu-ray il film d’animazione Prendi il volo

Oramai vera e propria realtà del cinema d’animazione, la Illumination Entertainment di Chris Meledandri è divenuta una garanzia in fatto di intrattenimento per giovanissimi, avendo aperto le porte al proprio successo tramite la saga di Cattivissimo me e dello spin-off Minions, entrati ormai nell’immaginario collettivo dei bambini di tutto il mondo.

Datato 2023, Prendi il volo è un lungometraggio che ha per protagonista un nutrito gruppo di pennuti alle prese con un viaggio migratorio in direzione Sud, attraversando New York City e arrivando verso Giamaica tropicale.

Questo è il tragitto che la famiglia alata Mallard vorrebbe percorrere, andando incontro a cambiamenti inaspettati e a lati del mondo che mai avevano visto. Ed è così che papà Mack riesce a convincersi che rimanere in un fangoso stagno per una vita è stata la più stupida delle idee, sebbene le disavventure durante il percorso non mancheranno per lui, per l’amata Pam, per i figli Gwen e Dax e per il vecchio zio Dan.

Diretto dal Benjamin Renner co-regista del film Ernest e Célestine, qui affiancato dall’esordiente Guylo Homsy, con sottile metafora Prendi il volo parla della forza di cambiamento e accettazione verso i nuovi orizzonti, che siano essi paesaggistici o interiori.

Un discorso che arriva diretto alle giovani menti dei piccoli spettatori e che, con grande forza ironica, riesce anche ad intrattenere nella sua ora e ventidue minuti di durata, grazie al dinamismo dei personaggi e al roboante umorismo che caratterizza l’intera vicenda.

Ed è sulla riuscita caratterizzazione delle figure principali che l’operazione individua gran parte della propria forza attrattiva: un gruppo di sagome tutte da ridere scritte dal Mike White di School of rock, le quali vanno dall’ottimista Mack al burbero Zio Dan, fino ad una serie di volti animati facenti parte del colorato universo di Prendi il volo, tra risibili anatre, aironi e piccioni.

Figure che possiedono nella versione originale le voci di attori attori del calibro di Kumail Nanjiani, Elizabeth Banks, Awkwafina, Keegan-Michael Key, Carol Kane e Danny DeVito, mentre in quella italiana quelle di Francesco Scianna e Serena Rossi, che doppiano rispettivamente Mack e Pam.

Edito in blu-ray grazie a Plaion Pictures e Universal, Prendi il volo è inoltre corredato di non pochi contenuti speciali: tre cortometraggi animati, tre minuti di Follia al microfono, cinque di Prendi il volo: il making of, tre de La melodia del volo, undici di Creare un libro pop-up, la clip L’arte di volare, e gli estratti – ciascuno diviso in più parti – Conosci il cast, Come chiamare gli uccelli, Come disegnare, e I nidi migliori.

 

 

Mirko Lomuscio