In blu-ray Il giardino segreto con Colin Firth e Julie Walters

Lunga è l’eredità che appartiene all’immortale opera letteraria per ragazzi Il giardino segreto, concepita nel lontano 1911 dalla scrittrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett e oggetto di diverse trasposizioni sia su piccolo che su grande schermo.

Tra esse, quelle dirette da Fred M. Wilcox nel 1949 (con Margaret O’Brien e Dean Stockwell) e da Agnieszka Holland nel 1993 (interpretata da Maggie Smith e Irene Jacob), alle quali va ad aggiungersi una versione 2020 a firma di Marc Munden (alle spalle molta televisione e il thriller romantico Tripla identità, con Christina Ricci e John  Hurt) e prodotta dal David Heyman della saga Harry Potter (del resto, le avventure del maghetto occhialuto creato da J.K. Rowling devono molto all’opera della Burnett).

Tra i protagonisti due nomi british di grande impatto come Colin Firth (premio Oscar per Il disconrso del re) e Julie Walters (Billy Elliot, Mamma mia!), presi entrambi a rivivere con grande entusiasmo quelle atmosfere magiche mai dimenticate di una vicenda ambientata ai primi del Novecento, epoca in cui vive Mary (Dixie Egerickx), una bambina di dieci anni nata e cresciuta in India da due genitori inglesi.

Una volta persi questi ultimi, la piccola va a vivere nella grande magione dello zio Archibald Craven (Firth), nello Yorkshire, cercando di dimenticare quanto vissuto di tragico, sebbene l’amore dei suoi non si sia mai fatto sentire abbastanza nei propri confronti. Ma sarà la fantasia a consentirle di fuggire dalla realtà e di scoprire aspetti impensabili della propria crescita, portando con sé anche l’amico Dickon (Amir Wilson) e l’invalido cugino Colin (Edan Hayhurst) in un giardino dove tutto è possibile e più bello.

Aggiornando il libro della Burnett, Il giardino segreto manifesta buona parte della sua riuscita nella ricostruzione storica, filtrando la metafora intrisa nello scritto originale attraverso la visionarietà tipica del XXI secolo (CGI docet). E il regista Munden cerca in ogni modo di rimanere fedele alla matrice letteraria di partenza per trasportarvi nel fantasioso spirito i piccoli spettatori odierni.

Trailer, due mini clip e i brevi estratti Dall’idea alla realtà e Dalla pagina allo schermo occupano la sezione extra del blu-ray edito da Koch Media e Lucky Red de Il giardino segreto, di cui Firth interpretò già nel 1987 una versione televisiva di Alan Grint nei panni del Colin adulto.

 

 

Mirko Lomuscio