In blu-ray il noir poliziesco Nella tana dei lupi con Gerard Butler

Il crime movie americano ormai è ben ancorato nel regno delle rapine, tramite film che possano analizzare la mentalità e le psicologie di uomini al di là della legge, alle prese con colpi ben progettati e sempre intenzionati a scontrarsi contro le loro nemesi appartenenti alla giustizia, ovvero i poliziotti.

Prodotti che sono, infatti, per lo più un continuo scontro emotivo tra criminali e poliziotti, mirati a regalare uno spettacolo pregno di dialoghi forti e scene d’azione al cardiopalma, entrambi culmine di uno conflitto amore e odio tra chi è dentro e fuori della legalità.

Lo ha fatto Michael Mann con quel caposaldo quale è Heat – La sfida, in cui buoni (poliziotti) e cattivi (rapinatori) erano rappresentati rispettivamente da Al Pacino e Robert De Niro, e ha reso altrettanto giustizia al genere l’attore Ben Affleck tramite la sua validissima opera seconda, The town, da lui scritto, diretto ed interpretato.

A dare il benservito al (sotto)genere è ora il noir poliziesco Nella tana dei lupi, ovvero una storia di guardie e di ladri ambientata in una Los Angeles notturna  e pericolosa, dove l’alto tasso di rapine annuali dà filo da torcere agli uomini di legge.

Uno di essi è l’agente “Big Nick” O’Brien (Gerard Butler, anche produttore del film), veterano disposto a tutto pur di catturare i responsabili di un colpo sanguinario avvenuto ad un portavalori in cui hanno perso la vita alcuni agenti.

Tutto porta al giovane barman Donnie Wilson (O’Shea Jackson jr.), il quale confessa il suo legame con i componenti della banda colpevole, capitanata dal pericoloso Ray Merriman (Pablo Schreiber); da questo momento comincia un gioco psicologico tra poliziotti e rapinatori, entrambi spinti verso una linea di confine che, una volta superata, porterà al di là della moralità umana.

Scritto e diretto dall’esordiente Christian Gudegast, con una carriera da sceneggiatore alle spalle (suo lo script di Attacco al potere 2, interpretato sempre da Butler),  Nella tana dei lupi è un serrato poliziesco che basa maggior parte della sua riuscita sulla delineazione dei decisi personaggi, un nucleo di volti forti che in questo tipo di storie fanno sempre la loro figura.

Capeggia il tutto, ovviamente un rude Butler, il quale, mostrando un fisico un po’ in sovrappeso, caratterizza alla perfezione il suo Nick poliziotto allo sbando, figura con alle spalle un matrimonio distrutto (Dawn Olivieri è la moglie Debbie) e un compito ben preciso portare a termine. Lo accompagnano in questa precisa caratterizzazione del crime movie altri attori in parte come il giovane Jackson jr (figlio del rapper Ice Cube, già visto in Straight Outta Compton), il glaciale Schreiber (fratello di Liev e interprete di 13 hours e Skyscraper) e il rapper Curtis ’50 Cent’ Jackson, il quale veste i panni di Enson Levoux, uno dei ricercati rapinatori.

Carta vincente di Nella tana dei lupi è l’utilizzo di un dialogo deciso, secco e ben delineato, che gemella il modo di pensare dei paladini della legge con quello dei criminali seriali; un parallelismo che fa il suo dovere, trascinando lo spettatore in uno spettacolo non fine a se stesso e pieno di caratterizzazioni veritiere, per non dire affascinanti.

Edito in blu-ray da Koch Media in collaborazione con Lucky red, è inoltre corredato di ricchi contenuti speciali: finale alternativo (durata quattro minuti), dietro le quinte (durata tre minuti), I maschi alfa (due minuti sui personaggi del film), Nella tana (due minuti dedicati alla trama), scene eliminate (ventuno minuti) e trailer.

 

 

Mirko Lomuscio