In blu-ray il premiato A star is born con Bradley Cooper e Lady Gaga

In principio vi fu un film del 1932 intitolato A che prezzo Hollywood?, diretto da George Cukor, poi fonte d’ispirazione per William A. Wellman, che concretizzò il suo lungometraggio di successo È nata una stella, aggiudcatosi il premio Oscar per il miglior soggetto e interpretato nel 1937 da Janet Gaynor e Fredric March.

Lo stesso Cukor, poi, si è riappropriato della sua trama per regalare nel 1954 un remake della pellicola di Wellman interpretato da Judy Garland e James Mason, nonché conquiatatosi sei nomination agli Academy Awards.

Infine, risale al 1976 l’ultimo rifacimento di questo classico musicale e ha visto protagonisti la allora star in ascesa Barbra Streisand e l’attore cantante country Kris Kristofferson, sotto la regia di Frank Pierson (sceneggiatore di Quel pomeriggio di un giorno da cani); con statuetta per la miglior canzone vinta a gran voce agli Oscar dell’epoca (song scritta da Paul Williams e la Streisand stessa).

L’attore Bradley Cooper ha deciso nel 2018 di cimentarsi nell’aggiornamento di questa singolare storia d’amore con A star is born, tra riflettori e note musicali, dimostrando che tale dramma non ha epoca e ponendosi lui stesso al timone di regia, oltre a scrivere (insieme, tra l’altro, all’Eric Roth di Forrest Gump) e a produrre (insieme anche al Todd Philips autore di Una notte da leoni) il lungometraggio.

Nei panni della protagonista cala la nota pop star Lady Gaga, recentemente anche vista in ruoli di interprete, sia al cinema (Machete kills, Sin city – Una donna per cui uccidere) che in televisione (American Horror Story).

La storia è quella di Jackson Maine (Cooper), un cantante country di successo che vede la propria carriera diretta verso un bivio per colpa del suo alcolismo deleterio; fino alla notte in cui conosce Ally (Lady Gaga), ragazza che si esibisce in un locale di periferia, scoprendo in lei delle doti canore niente male, tanto da proporle una carriera musicale.

Tra i due scatta anche un sentimento più profondo che li porta a confrontarsi con i problemi esistenziali che affliggono Jackson da tempo, ma l’amore vince sempre, che sia tra due persone o per l’arte del canto.

Non è certo una responsabilità di poco conto quella presasi da Cooper per la sua opera prima, ma rifare È nata una stella è sembrata per l’attore la scelta giusta da affrontare, cercando di rendere omaggio al materiale d’origine.

Il suo A star is born racconta un mondo dello spettacolo reso ai minimi termini, grazie a insistiti primi piani sui suoi artisti/interpreti e mai dispensatore di totali che inquadrano le enormi folle dei concerti.

In questo modo, cerca di dar vita a qualcosa che sia parecchio intimista, giostrando i duetti tra la coppia di protagonisti e gettando una lente d’ingrandimento sulla loro storia d’amore.

E, sebbene Cooper sembri anche intenzionato a rubare la scena più del dovuto come interprete, soprattutto quando si tratta di esaltare il dramma alcolista di Jackson, bisogna ammettere che Lady Gaga sfodera doti straordinarie, assecondata anche da un favoloso cast secondario composto da  Andrew Dice Clay, Sam Elliott e Dave Chapelle.

Per quanto riguarda la sua esperienza di attrice in erba, quindi, non vi è ombra di dubbio: “una stella è nata” (l’operazione, tra l’altro, ha ottenuto otto nomination agli Oscar, tra cui quelle per miglior film, miglior attore e miglior attrice e un Golden Globe per la miglior canzone, Shallow).

Edito in blu-ray da Warner, A star is born vanta una ricca sezione dedicata ai contenuti speciali: The road to stardom: making A star is born (corposo dietro le quinte di trenta minuti), Jam sessions and rarities (estratto diviso in tre prove musicali), Music videos (quattro videoclip) e Musical moments (undici scene musicali presenti nel film).

 

 

Mirko Lomuscio