In blu-ray il thriller adolescenziale The hole, con Thora Birch e Keira Knightley

Nel 2001 il nome di Thora Birch era di quelli da tenere d’occhio per una carriera prossima al successo e alla gloria, considerando che la allora giovane attrice aveva preso parte ad una serie di titoli noti già in età infantile (nei primi anni Novanta fu la figlia di Harrison Ford in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo) e interpretato nel 1999 il film premio Oscar American beauty.

Quindi, dopo aver condiviso la scena con Scarlett Johansson nell’affascinante Ghost world di Terry Zwigoff, prese parte a un’opera su misura per l’aura dark adolescenziale che si era costruita all’epoca, divenendo una sorta di baluardo per i giovani spettatori prossimi alla pubertà.

Il film in questione era il thriller The hole, dallo sguardo concentrato non poco sul complicato mondo degli adolescenti, almeno quelli che popolano i più sofisticati college americani, narrando le gesta di un poker di ragazzi rinchiusi per gioco dentro ad un bunker sotterraneo, isolati e dimenticati da tutti.

Tutto comincia quando Liz (Birch) spunta fuori dal nulla, superstite da chissà quale immane tragedia e sotto shock per ciò che ha passato. Sta a lei descrivere i fatti avvenuti in quel nascondiglio segreto, dove ha trascorso una serie di giorni insieme ai compagni di scuola Mike (Desmond Harrington), Geoff (Laurence Fox) e Frankie (Keira Knightley), tra turbamenti amorosi e profondi rancori, elementi che portano ad esiti imprevedibili e a dir poco tragici.

Per la regia dell’allora emergente Nick Hamm, poi alla direzione del thriller Godsend – Il male è rinato e del biografico Il viaggio, The hole è un lungometraggio che ben si innesta al cinema che stava nacendo nei primi anni del XXI secolo, un filone che avrebbe dato alla luce sguardi dark già appartenenti ad autori originali come David Fincher e M.Night Shyamalan.

Traendo ispirazione da un romanzo di Guy Burt, lo script ad opera del duo Ben Court/Caroline Ip tende a descrivere alla perfezione i caratteri difficili dei giovani protagonisti, per fa sì che l’intera vicenda non si limiti a rivelarsi un prodotto di tensione fine a se stesso.

E il buon Hamm si affida alla bravura di quattro interpreti d’eccezione, con in testa una Birch (dal capello nero corvino) emblematica ed efficace, alla quale si affianca anche la presenza di una Knightley allora alle prime armi.

Profondamente psicologico e oscuro, The hole è un appuntamento da non perdere per gli amanti della tensione ragionata, un titolo che vince sotto ogni punto di vista perché, a suo modo, manifesto di un’adolescenza complicata, di quelle da mettere i brividi.

Edito per la prima volta in blu-ray grazie CG Entertainment (www.cgentertainment.it), in collaborazione con Minerva Pictures.

 

 

Mirko Lomuscio