In blu-ray I’m your man, la fanta-commedia sentimentale di Maria Schrader

Disponibile nello store FanFactory (https://fanfactory.shop/), approda in blu-ray sotto il marchio Koch Media I’m your man, visto nelle sale cinematografiche italiane nell’Ottobre 2021.

Diretta dalla tedesca classe 1965 Maria Schrader, una commedia sentimentale dal retrogusto amaro-drammatico che possiamo tranquillamente accostare ad esempi su pellicola nostrani quali Io e Caterina di Alberto Sordi e, soprattutto, Un amore su misura di Renato Pozzetto.

Ne è infatti protagonista la Maren Eggert di Giraffe nei panni di Alma, scienziata del famoso Museo Pergamon di Berlino che, al fine di ottenere dei fondi per il suo lavoro di ricercatrice, si lascia convincere a partecipare ad uno studio alquanto particolare: vivere per tre settimane insieme ad un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni. Un robot che, dal volto del Dan Stevens visto ne Il richiamo della foresta con Harrison Ford, si presenta in qualità di macchina dalle sembianze umane unica nel suo genere, progettata per essere il perfetto compagno di vita della donna e renderla felice.

Ma è giusto che un essere umano veda soddisfatte tutte le proprie esigenze premendo semplicemente un tasto? Non ci si annoierebbe nel vedere appagata ogni propria necessità? Non sono la ricerca della felicità, i nostri desideri e l’immaginazione gli elementi che provvedono a renderci umani?

Con l’ipotesi che, se potessimo avere a nostra disposizione un automa capace di accontentarci istantaneamente in tutto, finiremmo di sicuro per vivere in una società popolata in maniera esclusiva da persone assuefatte e stanche, è a questi interrogativi che cerca di (e riesce a) rispondere I’m your man.

Un intelligente incontro in fotogrammi tra sentimenti e tecnologia che, nonostante il genere d’appartenenza e la surreale vicenda portata in scena, non si affida affatto ad elaborati effetti visivi e spettacolarità per facili palati; privilegiando, al contrario, una lenta evoluzione narrativa dominata in particolar modo dalle ottime performance sfoderate dai due protagonisti. Ai quali si affianca anche la Sandra Hüller di Requiem, man mano che apprendiamo anche dettagli relativi al passato di Alma, di cui seguiamo oltretutto l’attuale rapporto con l’ex compagno.

Il trailer nella sezione extra.

 

 

Francesco Lomuscio