In blu-ray Keanu Reeves protagonista del thriller Siberia

Ormai consolidato eroe action per eccellenza, prima grazie al successo della saga Matrix, poi a quello di John Wick, Keanu Reeves anche in piccole operazioni sente il bisogno di cimentarsi in qualcosa di adrenalinico che lo possa tenere sul filo della tensione, sebbene abbia sorpassato i cinquant’anni.

Con Siberia si catapulta in una produzione che guarda al thriller, calato in un contesto degno di un qualsiasi crime movie, tra nemici pubblici e trafficanti di diamanti.

Reeves è il commerciante americano Lucas Hill, costretto ad effettuare un lungo viaggio verso la Russia, in terre siberiane, per cercare il suo socio in affari misteriosamente scomparso nel nulla.

Le indagini lo portano a fare una serie di strane conoscenze e ad avere a che fare con loschi affari, mettendo nel mezzo anche un incontro particolare con la bella Katya (Ana Ularu).

Circondati dal freddo insidioso e dagli ambigui abitanti del post in cui si trovano, i due affrontano una sequela di circostanze pericolose, nell’intento di far luce su ciò che sta accadendo.

Diretto dal Matthew Ross il cui curriculum include il dramma romantico Frank & Lola interpretato da Michael Shannon, Siberia – dai produttori del sopra menzionato John Wick – è un lungometraggio che lascia emergere nella propria natura thrilling un generoso retrogusto hitchcockiano, innanzitutto giostrando a dovere le insidie presenti nel luogo che circonda lo straniero protagonista, un po’ come fece il noto maestro del brivido ai tempi di Intrigo internazionale.

Poi l’opera prende una sua strada e trascina il buon Reeves nei meandri di un prodotto che cattura per quanto è coinvolgente, avanzando con la sua narrazione secca verso un epilogo ricco di sorprese e destinato a prendere lo spettatore per la gola.

Sensualità e mistero si mescolano in Siberia, gettando oltretutto semi di erotismo (i momenti caldi tra Reeves e la Ularu) nel seguire la lunga tradizione del noir in fotogrammi.

E gran parte del merito va riconosciuta allo script curato dall’esperto in materia Scott B. Smith, ricordato da molti per la sua minuziosa precisione nel campo del thriller, avendo creato lui stesso su carta – prima come romanzo poi come sceneggiatura – un cult del 1998 quale è Soldi sporchi di Sam Raimi.

Nel cast anche l’idolo teen anni Ottanta Molly Ringwald, indimenticata protagonista di Sixteen candles – Un compleanno da ricordare e Breakfast Club.

Siberia è disponibile in blu-ray sotto il marchio Eagle Pictures.

 

 

Mirko Lomuscio