In blu-ray la caccia senza tregua di Honest thief, con Liam Neeson

Sebbene la saga Io vi troverò lo abbia reso vera e propria icona di pellicole adrenaliniche di buon successo, Liam Neeson ha recentemente dichiarato di essere intenzionato ad abbandonare i ruoli action, motivato soprattutto dal fatto che l’età per lui comincia ad avanzare.

Ciò, però, non prima di regalarci nel 2020 un’altra avventura in fotogrammi tempestata di corse per la salvezza e momenti concitati: Honest thief.

Opera seconda di Mark Williams (alle spalle il dramma Quando un padre con Gerard Butler), racconta la storia del ladro Tom Dolan (Neeson), il quale, dopo anni passati a derubare svariate banche, decide di ritrarsi per amore della sua Annie Wilkins (Kate Walsh), compagna con cui intende trascorrere il resto della propria vita. Quindi si costituisce all’FBI, tentando di restituire tutto il malloppo sinora raccolto attraverso i suoi colpi; ma questo scatenerà una caccia all’uomo in cui Tom sarà la preda da eliminare. Preda non facile come potrebbe sembrare.

Allora, dall’essere colui che dava la caccia nel sopra menzionato Io vi troverò a divenire il braccato il passo è stato breve per Neeson, che in Honest thief dimostra ancora una volta di essere la totale garanzia in materia che ormai tutti conosciamo.

Al servizio di una vicenda che lo pone al cospetto di combattimenti a mani nude e rocambolesche corse in macchina, l’interprete di Schindler’s lis – La lista di Schindler sfoggia tutta la sua tenacia interpretativa, umanizzando come sempre il carattere del personaggio incarnato. E questa è sempre stata la marcia in più dell’attore, ovvero quella di dimensionare i propri ruoli action con fare molto più realistico del dovuto, avvicinandoli al favore di un pubblico molto più esigente in materia.

Conscio tutto ciò, il regista Williams infarcisce Honest thief con comprimari di prim’ordine, dalla calibrata Walsh (curriculum spaziante dall’inedito Henry: portrait of a serial killer 2 a The silent man sempre con Neeson) al massiccio Jay Courtney (visto in Die hard – Un buon giorno per morire e Suicide squad), passando per il giovane Anthony Ramos (presente in A star is born e in Godzilla II – King of the monsters) e Robert Patrick (indimenticato T-1000 di Terminator 2 – Il giorno del giudizio.

Edito in blu-ray da Eagle Pictures, in collaborazione con Notorious Pictures.

 

 

Mirko Lomuscio