In blu-ray la fantasia vola con Alice e Peter, interpretato da Angelina Jolie e David Oyelowo

A nessuno era mai venuto in mente di mettere insieme l’eredità creativa di Lewis Carroll con quella di J.M. Barrie, riferendoci chiaramente alle loro due creazioni più famose nel campo letterario: rispettivamente Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan.

Questi due personaggi di fantasia, che non hanno bisogno di alcune presentazioni o introduzioni in merito, sono diventati nel 2020 protagonisti di un lungometraggio che intende fondere insieme la loro fama per una storia ricca di immaginazione: Alice e Peter, diretto dalla Brenda Chapman autrice di Ribelle – The brave, film d’animazione premio Oscar della Disney/Pixar e che vede i due beniamini delle favole essere fratello e sorella.

Figli dei coniugi Rose (Angelina Jolie) e Jack Littleton (David Oyelowo), i piccoli Alice (Keira Chansa) e Peter (Jordan A. Nash) si avventurano spesso e volentieri in una serie di viaggi immaginari insieme al loro fratello maggiore David (Reece Yates). Una sequela di giochi che consente loro di poter evadere dalla realtà che li circonda, spingendoli oltre la barriera del concreto. Questo fino a quando la vita vera assesta loro un duro colpo, mettendoli di fronte ad una grossa tragedia da cui sarà difficile riprendersi. Ma, senza perdersi d’animo, Alice e Peter decidono di affrontare un ennesimo viaggio, stavolta andando verso Londra con l’obiettivo di racimolare qualche soldo vendendo cimeli di famiglia. E questa avventura non sarà solo uno dei loro soliti tuffi nella mera immaginazione, in quanto eventi fantastici e ai confini della realtà gli faranno compagnia, di momento in momento, fino all’età della ragione.

Operazione che racchiude la maggior parte della sua riuscita nell’originalità del soggetto che vi è alla base, Alice e Peter gode anche del fatto che la regista Chapman, conscia del materiale che ha per le mani, infarcisce il tutto di riferimenti e dettagli che faranno la gioia degli amanti delle due opere letterarie in questione, miscelando insieme elementi che le hanno rese uniche.

E’ una storia fatta di crescita emotiva e fisica questo lungometraggio, un progetto sviluppato e concepito col solo scopo di poter aggiornare quanto ottimamente del materiale che ha almeno più di cento anni di successi alle spalle, in modo che il giovane pubblico odierno possa scoprirne tutto il potenziale che c’è alla base.

Chiaro che la vicenda venga filtrata, per lo più, attraverso l’occhio infantile appartenente ai due giovanissimi protagonisti Chansa e Nash, al quale viene accostata la durezza del mondo adulto, reso dalla partecipazione di una Jolie in versione materna e di un Oyelowo dall’alta presenza drammaturgica.

Completano il cast due assi della recitazione britannica del calibro di Michael Caine e Derek Jacobi, all’insegna di una visione consigliata sia a piccoli spettatori che ad adulti.

Alice e Peter è edito in blu-ray da Eagle Pictures.

 

 

Mirko Lomuscio