In blu-ray la frizzante commedia Madame, con Toni Collette, Harvey Keitel e Rossy De Palma

Lo scambio di ruoli, soprattutto quando avviene tra due ceti sociali, è un argomento caro ad una certa cinematografia, come testimonia anche la produzione francese Madame, diretta nel 2017 da Amanda Sthers, qui alla sua opera seconda.

Un canovaccio su cui la regista mette mano gestendo un trittico di interpeti internazionali capitanato da Toni Collette e Harvey Keitel, coppia altolocata americana che vive a Parigi, e completato dalla spagnola Rossy De Palma, inconfondibile volto di tanto cinema di Pedro Almodóvar, notata in opere come Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Kika.

Madame prende avvio da una cena organizzata a casa dei coniugi Fredericks, ovvero Bob (Keitel) e Anne (Collette), e durante la quale presenzia la miglior gente della classe dirigente; ma un problema rende subito le cose complicate: a tavola saranno in tredici.

Da buona superstiziosa quale è, Anne decide di risolvere la cosa con l’idea fulminante di rendere partecipe della cena anche Maria (De Palma), la sua fidata domestica, ma sotto mentite spoglie e vestita in maniera decisamente più elegante.

Inizialmente scettica, quest’ultima decide poi di lasciarsi andare e, seduta a tavola, nonostante l’imbarazzo iniziale, riesce a far colpo sull’influente David Morgan (Michael Smiley), un inglese della upper class che rimane invaghito dal fascino della donna senza saper nulla della sua vera identità.

Tra i due scatta un coinvolgimento sentimentale fatto di corteggiamenti ed uscite in segreto, ma quando Anne viene a sapere di questa storia decide di mettere i bastoni tra le ruote di Maria, cercando di farla tornare con i piedi per terra.

Frizzante e piacevole operazione a suon di scambi di battute, Madame gioca molta della propria simpatia sulla presenza della sua perfetta protagonista De Palma, una sagoma almodovariana (a proposito, lo stesso regista di La pelle che abito viene citato in una frase) che riesce ad incastonarsi a dovere in questa situation comedy dai toni garbati e dalla risata piacevole.

Aleggiando tra l’ironia e il sentimentalismo, come sopra accennato qui ci troviamo di fronte ad un ennesimo scontro in fotogrammi tra classi sociali; e la Sthers, consapevole di ciò, si affida totalmente alla credibilità dei suoi interpreti, che, oltre alla citata De Palma, vantano la bravura della Collette, attrice mai abbastanza considerata, e il grande Ketiel, in questo caso in una delle sue rare performance brillanti.

Con il trailer italiano quale contenuto speciale, è Koch Media a rendere disponibile su supporto blu-ray Madame.

 

 

Mirko Lomuscio