In blu-ray la tensione bellica di Kilo Due Bravo – Ad un passo dalla morte di Paul Katis

Bisogna ammettere che negli ultimi anni il filone war movie si è mostrato intento a trasformare un semplice prodotto d’intrattenimento bellico in qualcosa di diverso, sconfinando nel vero e proprio genere thriller, come testimoniato, tra l’altro, da Mine di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro dal francese Passo falso, diretto da Yannick Saillet.

Ispirato ad un fatto realmente avvenuto nel 2006 in Afganistan, nel 2014 a rappresentare un’operazione analoga è stato Kilo Due Bravo – Ad un passo dalla morte, per la regia dell’esordiente Paul Katis, storia di un gruppo di soldati inglesi avventuratisi nella regione del Kajaki, alla ricerca di un plotone talebano da neutralizzare.

Una volta calati tra le terre di un fiume prosciugato, si ritrovano nel mezzo di un incubo ad occhi aperti: una minaccia lontana da anni rimasta lì ad aspettarli, rappresentata dalle varie mine antiuomo sovietiche rimaste sottoterra dall’inizio degli anni Ottanta.

Bloccati e senza un piano preciso, i soldati devono quindi affrontare la più dura delle loro missioni, affinché compiere il passo giusto si rivelerà l’obiettivo primario per tornare vivi a casa.

Utilizzata da svariate menti cinematografiche per rappresentare metaforicamente la più insidiosa delle minacce belliche, istinto omicida militare compreso, la mina antiuomo, allora, è l’insidioso nemico cui sfuggire in Kilo Due Bravo – Ad un passo dalla morte, che gioca giustamente con la tensione che inietta in una calibratissima trama scritta dallo sceneggiatore Tom Williams.

Ma vi è anche spazio per le degne caratterizzazioni del caso, affidate a bravi e sconosciuti interpreti (nomi poco noti come David Elliot, Mark Stanley e Scott Kyle), ma Katis alza il tiro e travolge lo spettatore in un degno orrore di guerra, mostrando ciò che rende inconcepibili questi conflitti militari per lungo tempo pianificati e avvenuti nelle terre più desolate (e minacciose al contempo).

Grazie a Kilo Due Bravo – Ad un passo dalla morte potrete assistere al lato peggiore della guerra, grazie ad una messa in scena spiazzante e veritiera, con l’obiettivo di alzare la guardia dello spettatore e di non sottovalutare mai gli orrori bellici perpetrati per decenni e decenni. Tutto all’insegna di quell’indelebile frase che grida “per non dimenticare”.

Candidato ai BAFTA Awards del 2014 (gli Oscar inglesi) come miglior opera prima, è in blu-ray italiano grazie a Koch Media.

 

 

Mirko Lomuscio