In blu-ray la versione estesa di Jurassic World – Il dominio

Visto nelle sale cinematografiche italiane a Giugno 2022, approda in blu-ray, distribuito da Universal, Jurassic World – Il dominio.

Ma, procedendo per ordine, se ben ricordate la saga di Jurassic World, costola contemporanea del successo spielberghiano anni Novanta Jurassic park, si era interrotta con i dinosauri ormai liberi di vagare nella natura selvaggia in una convivenza insieme agli esseri umani che, però, lasciava a suo modo presagire una imminente minaccia a livello globale.

Accadeva al termine di Jurassic World – Il regno distrutto di J.A. Bayona, che nel 2018 lasciava la porta aperta per un ulteriore capitolo concretizzatosi, appunto, quattro anni più tardi.

Sotto la regia dello stesso Colin Trevorrow che si era occupato di Jurassic World, dunque, Jurassic World – Il dominio è un kolossal conclusivo che ci riporta in mezzo a miriadi di peripezie e spettacolari inseguimenti all’insegna della fantasia più sfrenata. Tornano ovviamente in scena anche i due protagonisti Chris Pratt e Bryce Dallas Howard nei rispettivi panni dell’addestratore Owen Grady e della studiosa Claire Dearing, ai quali vengono affiancati i tre veterani storici della saga; ovvero Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum, che riprendono i personaggi incarnati dai tempi del capostipite: il paleontologo Alan Grant, la paleobotanica Ellie Sattler e il dottor Ian Malcolm.

Tutti insieme per affrontare un nuovo nemico intento a speculare alle spalle dei dinosauri: il magnate Lewis Dodgson alias Campbell Scott; man mano che fanno una serie di scoperte sconcertanti e che la macchina da presa ci porta in giro per il mondo, con le più pericolose specie preistoriche in agguato, tra velociraptor, pterodattili, gigantosaurus e, ovviamente, immancabili tirannosaurus rex.

E, come sempre sotto la produzione di Steven Spielberg, Jurassic World – Il dominio regala intrattenimento ad alto budget a non finire, comprimendo nelle sue due ore e ventisette di visione tutto il dicibile in fatto di universo jurassico , poggiandosi su sbalorditivi effetti visivi e offrendo giocosi momenti ironici (i vari siparietti tra Neill, Dern e Goldblum valgono da soli la visione.

Del resto, accanto al cortometraggio Battaglia a Big Rock e ad un esauriente making of diviso in cinque parti, sono proprio sei minuti di sguardo agli elaboratissimi e innovativi VFX ad essere presenti nella sezione extra del disco in alta definizione, dispensatore sia della versione cinematografica del film che di quella estesa, più lunga di quasi un quarto d’ora.

Pratt e la Howard si confermano ormai coppia calibrata per questo franchise, oltretutto affiancati anche dal B.D. Wong presente sia nel primo lungometraggio del 1993 che nei precedenti capitoli di Jurassic World… con la risultante di una movimentata avventura capace di accontentare sia i vecchi che i nuovi fan della serie, ai quali viene consegnato anche un indispensabile messaggio ecologista insieme a ciò che si aspettano dal Jurassic universe.

 

 

Mirko Lomuscio