In blu-ray l’avventura subacquea di Abissi con Nick Nolte, Jacqueline Bisset e Robert Shaw

Quando si nominano le profondità del mare salta spesso in mente Peter Benchley, scrittore noto per il suo lavoro svolto con Jaws e che ha riecheggiato negli anni anche grazie alla trasposizione cinematografica spielberghiana Lo squalo; tanto che, divenuto per Hollywood una gallina dalle uova d’oro, nel 1977 si decise di trarre da un suo ulteriore scritto il lungometraggio Abissi.

Con lo scrittore stesso coinvolto in sceneggiatura al fianco del Tracy Keenan Wynn di Quella sporca ultima meta, un film di avventura e pericoli insidiosi che prende avvio da una sorta di caccia al tesoro.

Il tutto, sotto la la regia del grande Peter Yates, artista inglese mai abbastanza ricordato (nonostante le candidature agli Oscar per All american boys e Il servo di scena), e con un cast ricco di star.

In primis troviamo l’affascinante coppia formata da Jacqueline Bisset e Nick Nolte, rispettivamente nei panni di Gail Berke e David Sanders, ai quali si aggiunge il già rodato al cinema benchleyiano Robert Shaw (indimenticabile nel citato Lo squalo), che ricopre il ruolo del ricercatore Romer Treece.

Insieme si cimentano nella rocambolesca sarabanda di avventure qui narrate, coinvolgendo lo spettatore in un contesto affascinate quanto insidioso come, appunto, quello delle profondità dell’oceano.

Perché i due innamorati Gail e David, in vacanza ai Caraibi, dopo un’immersione vanno incontro ad un oggetto misterioso: un grande medaglione ritrovato sotto il relitto di una nave affondata. Una reliquia che si rivela essere soltanto fonte di guai per i due, tanto che in men che non si dica altre persone sembrano intenzionate a saperne di più, a cominciare da Romer Treece.

Se siete appassionati di un’avventura in vecchio stile, quindi, Abissi è il film che fa per voi; ma non dimentichiamo neppure che la pellicola diretta da Yates, a suo modo, fu un’apripista per quel tipo di intrattenimento che di lì a poco sarebbe arrivato sugli schermi, a cominciare dalla figura di Indiana Jones (il primo film della saga creta da Spielberg è del 1981).

Al di là di questo, poi, ci troviamo dinanzi ad un racconto pregno di intrattenimento e caratterizzazioni forti, con un senso delle immagini di alto impatto, coadiuvato dall’ambientazione pregna di colori estivi, tra le azzurre onde del mare e il verde della vegetazione. E l’oceano, vero protagonista di Abissi, onnipresente e annunciato già dal titolo, che sia minaccia insidiosa o bellezza naturale, viene immortalato in maniera sapiente dalla macchina da presa yatesiana.

Un insidioso Louis Gossett jr e il mitico Eli Wallach, infine, vanno ad affiancare i tre ottimi protagonisti, nel corso di uno spettacolo che, accompagnato negli extra da sei scene tratte dall’edizione speciale del film e da quarantotto minuti di dietro le quinte, Sony Pictures Home Entertainment lancia su supporto blu-ray, in collaborazione con CG Entertainment (www.cgentertainment.it).

 

 

Mirko Lomuscio