In blu-ray le avventure preistoriche di Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro

Concepita nel 2020 in occasione del cinquantesimo anniversario della creatura nata da Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko (accreditati con lo pseudonimo unico Fujiko F. Fujio), Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro, targata 2020, è un’avventura d’animazione che porta i giovani fan di questo cartoon al cospetto di un’esperienza al di là del tempo.

Come infatti il titolo lascia intuire, e senza che nulla abbia a che vedere con la pellicola del 2006 Doraemon – The movie: il dinosauro di Nobita, quello raccontato è un viaggio nel tempo tra lucertoloni ed epoche preistoriche, insieme a Nobita e al suo gatto spaziale, sempre immancabilmente in compagnia dei loro amici Shizuka, Takeshi e Suneo.

Tutto ha inizio col ritrovamento di un presunto fossile che Nobita intende tenere per sé, intenzionato a dimostrarne a tutti il valore; ma ciò che accade in seguito ha dell’incredibile. In verità, esso altro non è che un uovo di dinosauro, pronto a schiudersi una volta che vi viene passato sopra il chusky “panno del tempo”. A nascere son due cuccioli di una specie particolare, mai conosciuta, che Nobita intende chiamare Kyu e Myu, crescendoli come fossero semplici animali domestici. Per rendersi poi però conto del fatto che le due creature necessitano di tornare a sessantasei milioni di anni addietro, intraprendendo insieme a Doaremon e agli altri amici un viaggio nel tempo atto a riportarle nel loro habitat naturale, in mezzo a dinosauri pericolosi e nature selvagge.

Per la regia di Kazuaki Imai (già alla direzione di Doraemon – Il film: Nobita e l’isola del tesoro) e dell’esordiente Toshihisa Yokoshima, Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro è un’operazione finalizzata a commemorare il mezzo secolo del simpatico beniamino del mondo delle anime coinvolgendo i suoi piccoli spettatori in una trama ricca di conoscenza preistorica affrontata attraverso il consueto con stile didattico un contesto che riesce sempre ad essere affascinante agli occhi del pubblico di ogni dove e ogni età (il successo di una serie cinematografica come Jurasic park lo conferma).

Grazie ad un’animazione moderna che miscela CGI e disegni classici, il risultato è un prodotto che riesce a rendersi accattivante di fotogramma in fotogramma, aggiornando una semplice vicenda d’intrattenimento al materiale sempreverde dell’universo di Doraemon, che ancora oggi, nel XXI secolo, trasforma la fantasia di un qualsiasi bambino in ilarità colorata da cartoon.

Edito in blu-ray da Koch Media nella collana Anime Factory, Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo dinosauro dispensa, inoltre, una serie di contenuti speciali: una Original preview, un teaser, un trailer italiano e quelli di Doraemon – Il film: Nobita e l’isola del tesoro e Doraemon – Il film: Nobita e le cronache dell’esplorazione spaziale.

 

 

Mirko Lomuscio