The night crew: un inedito action movie con sorpresa

Come ormai da anni è risaputo, per mettere in piedi un action movie degno di nota non è sufficiente assemblare a caso una serie di situazioni spettacolari ed esplosioni, ma occorre anche fare affidamento ad un cast all’altezza.

Di questa opinione è sicuramente il regista Christian Sesma, che nel 2015 ha realizzato l’adrenalinico The night crew, ora edito su supporto blu-ray italiano grazie a 01 Distribution, Rai Cinema  e Twelve Entertainment.

Trattasi di uno straight to video che raggruppa un pugno di nomi forti del panorama d’azione in fotogrammi per coinvolgerli in una storia non priva di colpi di scena e di parentesi spettacolari.

Nomi comprendenti il Luke Goss di Blade 2 e Hellboy 2: The golden army, il roccioso Bokeem Woodbine de Il grande colpo e di Spider-man: homecoming e l’immancabile Danny Trejo (Desperado, Dal tramonto all’alba, Machete), qui nei panni del cattivo di turno.

Tutti coinvolti in una vicenda che segue le gesta della giovane Mae (Chasty Ballesteros), ragazza in fuga dal cartello della droga messicana Eduardo Aguilar (Trejo), la quale, pur cercando di far perdere le proprie tracce, viene trovata dagli uomini del temibile spacciatore.

In suo aiuto, però, arrivano dei cacciatori di taglie capitanati da Wade (Goss), che la catturano con l’intenzione di portarla al sicuro; mentre Aguilar ordina ai propri scagnozzi di scovarli.

Fino ad arrivare in uno sperduto hotel, dove Wade e i suoi si rintanano per affrontare una lunga ed estenuante battaglia durante la notte.

Poche location e parecchio senso dell’intrattenimento. Sono i due elementi che caratterizzano alla grande The night crew, appuntamento più che consigliato a coloro che cercano di sollazzarsi con un prodotto che usa parecchio cervello nel mezzo di una struttura altamente muscolare.

Lo script ad opera di Sesma stesso e di Paul Sloan, che nel film ricopre i panni del mercenario Ronnie, ha più di qualche “cartuccia” da sparare, inscenando un crescendo di situazioni che portano di minuto in minuto idee da vendere, più qualche sorpresa ben accetta nel lineare svolgimento.

Action movie senza fronzoli, The night crew è puro intrattenimento ragionato, che riesce ad utilizzare sia i pochi spazi a disposizione che una violenza memore di un determinato universo fumettistico.

Nel cast, oltre ai citati Goss, Woodbime e un perfido Trejo, da notare la presenza di quel Jason Mewes noto ai più per le sue esperienze al fianco del regista Kevin Smith (è lo spacciatore Jay, quello che fa coppia con Silent Bob) e di Don Swayze, fratello meno famoso del compianto Patrick di Dirty dancing – Balli proibiti, visto per lo più in piccole produzioni come Driving force e Bikini extraterrestri.

Quindi, The night crew vi aspetta in alta definizione per essere visto e vissuto in tutto il suo fascino esplosivo.

 

 

Mirko Lomuscio