In blu-ray le spaventose risate del cartoon Monster family

A cominciare da serie televisive come La famiglia Addams e I mostri (in originale The Munsters), di nuclei familiari in contesti mostruosi abbiamo imparato a conoscerne parecchi.

E non è da meno il lungometraggio animato Monster family, in cui una famiglia ai ferri corti si ritrova ad avere a che fare con le malefatte di Dracula in persona.

Produzione anglo-tedesca, un film che vede al timone di regia l’esperto in materia come Holger Tappe, già autore di Animals United e Nel magico mondo di Gaya, produzioni chiaramente intenzionate a battersi contro la concorrenza yankee (Disney, Pixar, Dreamworks) tramite storie atte a miscelare fantasia e ironia.

Seguendo una linea che ricorda opere come Hotel TransylvaniaMonster family cerca di adeguarsi allo spirito di Halloween con una bizzarra trama che ammicca al cinema horror divertendo(si).

Il cast delle voci coinvolte nella versione originale del progetto include Emma Watson, Nick Frost e Jason Isaacs, mentre in italia doppiano mamma Emma e il conte Dracula i cantautori Carmen Consoli e Max Gazzè, che per l’occasione interpretano anche la canzone originale del film.

Ne sono protagonisti i Wishbone, ognuno afflitto da profondi problemi esistenziali: mamma Emma non riesce ad essere soddisfatta del proprio tenore di vita, papà Frank è stanco e stressato dal lavoro, l’adolescente figlia Fay sta attraversando il complicato passaggio ai primi amori e il più piccolo Max è vittima di bullismo a scuola. Peggio, quindi, non potrebbe andare, ma intenzionato a conquistare Emma per portarla via con sé, entra in scena Dracula in persona; mentre, a causa di un incantesimo, non solo la donna viene mutata in vampiro, ma i suoi familiari si trasformano a loro volta in creature mostruose, andando incontro ad un’avventura che li trasporterà in giro per il mondo, alla ricerca della formula che possa farli tornare come prima.

Unendo horror e risate di pancia, allora, Monster family cerca di emulare lo stile di altre major (su tutte, la Dreamworks Animation), ma Toppe sa il fatto suo, gestendo il tutto con semplici risvolti di sceneggiatura e alzando il tiro attraverso numerose gag slapstick e la presenza di assurdi personaggi secondari (la strega Baba Yaga, l’amica Hippie Ceyenne, i tre pipistrellini).

Sviluppando, allo stesso tempo, un discorso allegorico relativo all’unione familiare nel passare per l’infedeltà (l’attrazione della mamma nei confronti del conte vampiro), la crisi di coppia e la crescita dei figli.

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Universal, accompagnato nella sezione extra dal trailer e da una breve intervista al regista.

 

 

Mirko Lomuscio