In blu-ray la commedia al femminile Crazy night – Festa col morto, interpretata da Scarlett Johansson

Tra “notti da leoni” e “weekend da bamboccioni”, la commedia americana ha sempre voluto gestire un certo tipo risata bassamente sofisticata con fare a dir poco anarchico, mettendo in mezzo a situazioni altamente imbarazzanti gruppi di amici alle prese con qualcosa oltre l’immaginabile. L’esilarante Crazy night – Festa col morto, invece, fa vivere analoghe esperienze imbarazzanti ad un gruppo di amiche, in modo che il lato comico si possa tingere di rosa.

Capitanate dalla splendida Scarlett Johansson, abbiamo un pugno di attrici gettate nel mezzo di un’assurda trama orchestrata in una folle notte fatta di bagordi, tra festeggiamenti e addii al nubilato.

Jess (Johansson), Alice (Jillian Bell), Blair (Zoe Kravitz), Frankie (Ilana Glazer) e Pippa (Kate McKinnon) sono cinque ex compagne di università che si sono riunite per un fine settimana a base di alcool e divertimento, trovandosi a Miami con l’intenzione di non dimenticare mai questa loro rimpatriata.

Infatti, mai se la scorderanno, considerando che la notte comincerà ad avere una piega più che assurda, portandole al cospetto di situazioni al di là del pensabile, tra vicini di casa depravati e spogliarellisti sventurati. Uscirne indenni sarà più che difficile.

Senza disdegnare una forte dose di black humour, miscelato alla vasta presenza della battuta volgare, Crazy night – Festa col morto cerca di giocarsi la carta dell’ironia nel modo più originale possibile. Nonostante il plot ricordi il piccolo cult degli anni Novanta come Cose molto cattive, esordio alla regia per Peter Berg, quest’opera prima diretta da tale Lucia Aniello (dala carriera prettamente televisiva) travolge lo spettatore in una sequela di momenti divertenti, sfoggiando ai massimi livelli l’animo anarchico che si cela nella comicità tutta al femminile.

Con una insolita Johansson a guidare uno spassoso gruppo affiatato (Bell, Kravitz, Glazer e McKinnon), Crazy night – Festa col morto avanza di minuto in minuto variando la sua visione ironica, immergendo l’intera trama in una sorta di black comedy dalle gag divertenti e il desiderio di rimanere ancorati nel puro concetto demenziale.

Non vi è “notte da leoni” che regga il confronto qua, ma neppure “weekend da bamboccioni”, se parliamo di demenza, in quanto l’opera dell’Aniello non si vergogna di nulla, alzando il tiro spesso e volentieri e coinvolgendo addirittura Demi Moore nei panni di una vicina di casa depravata.

Edito in blu-ray da Sony Pictures Home Entertainment e CG Entertainment (www.cgentertainment.it), Crazy night – Festa col morto è accompagnato nella ricca sezione extra da undici scene tagliate, Scandalosa canzoncina, Diario dei vicini sporcaccioni (estratto diviso in due parti della durata di quattro minuti), Scenetta comica (quattro minuti), Improvvisazione (otto minuti), Cast eccezionale (sette minuti), Commedia estesa (cinque minuti), Fingendosi morte (due minuti) e Fai un balletto (tre minuti).

 

 

Mirko Lomuscio