In blu-ray l’horror fantascientifico Breach – Incubo nello spazio, con Bruce Willis

Lo spazio, le sue innumerevoli sfaccettature, soprattutto grazie al lato oscuro di quell’immenso universo che ha stimolato la creatività di determinati autori mirati a sfruttarne il potenziale horror, ha generato una lunga tradizione cinematografica che, a cominciare da Alien, del 1979, è proseguita negli anni con vari titoli che hanno ambientato le loro raccapriccianti trame su qualche astronave dispersa nel cielo stellato.

Quella tradizione in cui nel 2020 è entrato a far parte Breach – Incubo nello spazio, diretto da tale John Suits, nome con alle spalle una serie di titoli inediti, ma anche lo spot tv DieHard is back, interpretato da Bruce Willis.

Con un cast che mette in testa la presenza di Cord Kearsley (visto in Power Rangers del 2017), Rachel Nichols (G.I. Joe – La nascita del Cobra, -2 livello del terrore, Amityville horror), Thomas Jane (The punisher, The mist, Blu profondo) e lo stesso Willis, Breach – Incubo nello spazio racconta la storia di una nave spaziale che deve portare in salvo un gruppo di persone da un’epidemia sulla Terra. Pilotato dal superiore Clay (Willis), il veicolo presto si rivela terreno di caccia per qualcosa sembra che si aggira nei corridoi alla ricerca di vittime da annientare, soprattutto umane. Senza lasciarsi intimorire dalla situazione, Clay, insieme ad un gruppo di persone, tra cui il passeggero Noah (Kearsley) e la dottoressa Chambers (Nichols), decide di dare la caccia a questa entità mostruosa, tentando di evitare per l’umanità la sicura estinzione.

Giocando parecchio sull’aspetto claustrofobico della sua opera, Suits tira fuori in modo divertito il personale punto di vista nel genere sci-fi horror, gestendo con i mezzi che ha a disposizione una vicenda sul filo della suspense che non manca di spaventare, tra alzate improvvise di tensione e parentesi splatter sempre ben accette (ma il sangue versato è per lo più nero).

Guardando al sopra menzionato Alien e miscelando al tutto l’elemento zombesco che, ormai, va di gran moda, Breach – Incubo nello spazio è una fusione di stilemi e filoni d’intrattenimento che farà la gioia dell’amante dei B-movie, rivelandosi in un sol colpo un survival fantascientifico e un horror in cui il nemico è rappresentato da contagiati infetti e famelici (ciò guarda in parte anche a La cosa di John Carpenter).

Si presta al gioco un Bruce Willis dalla presenza costante (a differenza degli innumerevoli recenti titoli a cui partecipa in piccole partecipazioni), più uno stuolo di facce forti come quelle della bella Nichols e dell’efficace Jane, ai quali si aggiungono anche Timothy V.Murphy, Johnny Messner e il muscoloso Ralf Moeller (ricordato ne Il gladiatore, ma anche nella commedia italiana Occhio alla perestrojka).

Edito in blu-ray da Koch Media, con il trailer come extra.

 

 

Mirko Lomuscio