In blu-ray lo spin-off Ip Man legacy: master Z

Da una costola della serie Ip Man interpretata dall’attore marziale Donnie Yen, costituita da quattro capitoli, è spuntato fuori nel 2018 uno spin-off mirato a riecheggiarne la spettacolarità: Ip Man legacy: master Z.

Utilizzando per protagonista il Cheung Tin-chi interpretato da Jin Zhang (conosciuto internazionalmente anche come Max Zhang), personaggio presente nel terzo capitolo della saga con Yen, un racconto a se stante che inscena la sfida di un uomo reduce da una sconfitta subita dallo stesso maestro di wing chun Ip Man.

Dopo tale evento, decide di ritirarsi dal kung fu e, crescendo da solo suo figlio, intende svolgere una vita regolare; ma la propria esistenza lo porta contro le malefatte della triade locale, che intende rendergli la quotidianità difficile a seguito di alcuni sgarri. Da questo momento, quindi, Cheung si vede costretto di nuovo a confidare sulle arti marziali, intraprendendo una lotta contro la criminalità locale, comandata dallo spietato Tso Sai Kit (Kevin Cheng), il quale non intende lasciarlo in pace finché non lo vedrà morto.

Azione allo stato puro in pieno stile orientale, Ip Man legacy: master Z vanta in cabina di regia una garanzia in materia quale è Yuen Woo-Ping, pluripremiato coreografo action che annovera collaborazioni di grosso prestigio, a partire dal franchise Matrix, La tigre e il dragone e il dittico tarantiniano Kill Bill.

Già regista ben rodato in opere divenute cult come Drunken master con Jackie Chan, Woo-ping mette quindi a disposizione tutta la sua conoscenza del genere infondendo tra le righe della tetralogia che vide Yen protagonista (il quale è produttore di questo spin-off) un ulteriore capitolo che, per proprio conto, valorizza la mitologia delle arti marziali e del micidiale wing chun tanto celebrato (anche Bruce Lee ne era un cultore, mutandolo di conseguenza nel suo jeet kune do).

Produzione sfarzosa con alto tasso di spettacolarità, Ip Man legacy: master Z è un imperdibile appuntamento col cinema action di Hong Kong più venerato, arricchito dalle immancabili sequenze di combattimento ottimamente coreografate e coadiuvato da una storia che riesce a miscelare intrattenimento e cultura orientale, come è solito fare in questo tipo di prodotti.

Tra l’altro, oltre a sorreggersi su un protagonista più che calibrato come il marziale Zhang, il film vede la partecipazione della star cinese Michelle Yeoh (ex Bond-girl vista ne Il domani non muore mai), dell’atletico thai warrior Tony Jaa (protagonista di culto della trilogia tailandese Ong-Bak) e del wrestler americano Dave Bautista (visto in Guardiani della Galassia, Blade runner 2049 e Dune). Quest’ultimo qui coinvolto anche in vesti di produttore. Tutti calati in ruoli al di là della legge in Ip Man legacy: master Z, edito in blu-ray daa CG Entertainment (www.cgentertainment.it) e Tucker Film nella collana Far East Film.

 

 

Mirko Lomuscio