In blu-ray lo “stupefacente” splatter vecchia maniera di Hansel e Gretel e la strega della Foresta nera

Diretto nel 2013 da Duane Journey ma approdato nelle sale cinematografiche italiane soltanto nel Febbraio dell’anno successivo, viene reso disponibile su supporto blu-ray targato CG Entertainment (www.cgentertainment.it) Hansel e Gretel e la strega della Foresta nera.

Un titolo che potrebbe erroneamente spingere a pensare ad un’imitazione a basso costo del contemporaneo Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe o all’ennesima riproposizione di una delle maggiormente popolari fiabe nate dalla fantasia dei fratelli Grimm.

Erroneamente, giusto, perché, in realtà, la oltre ora e venti di visione rivisita la favola in una versione mai vista prima, sostituendo la tipica ambientazione in costume con l’America del terzo millennio, dove, rispettivamente interpretati dal Michael Welch della saga Twilight e dalla Molly C. Quinn di Come ti spaccio la famiglia, gli Hansel e Gretel in questione sono due adolescenti alle prese con la ricerca di una specialissima qualità di marijuana chiamata, appunto, “Foresta nera”.

Marijuana in possesso di una apparentemente innocua anziana dalle fattezze della Lara Flynn Boyle di Men in black II, la quale, ovviamente, nasconde l’identità di una feroce strega pronta a massacrare chiunque accoglie all’interno della propria abitazione.

Quindi, sebbene la locandina di Hansel e Gretel e la strega della Foresta nera riporti la dicitura volta a precisare che dietro al film vi sono gli stessi produttori della sopra menzionata serie romantico-vampiresca che ha visto protagonisti Kristen Stewart Robert Pattinson, ci troviamo in realtà in tutt’altro territorio in fotogrammi, lontano anche dall’odierna overdose di noiosi orrori a buon mercato tempestati di fantasmi, esorcismi ed effetti digitali e molto più vicino a determinati b-movie risalenti ai mitici anni Ottanta.

Non a caso, mentre fanno la loro apparizione anche gli zombi e, calati nei panni di due poliziotti, troviamo il Lochlyn Munro di Freddy vs Jason e la Yancy Butler del franchise coccodrillesco Lake placid, la megera ci regala divertente splatter dal sapore slasher a suon di occhi cavati (e in seguito mangiati!) e sgozzamenti.

Due spot e un trailer occupano la sezione extra del disco in alta definizione di Hansel e Gretel e la strega della Foresta nera.

 

  

Francesco Lomuscio