In blu-ray Matt Damon, Adam Driver e Ben Affleck nella Francia medievale di The last duel, diretto da Ridley Scott

Maestro indiscusso della Settima arte, Ridley Scott è sempre stato un autore amante delle sfide, sia per quanto riguarda il suo mestiere che in fatto di storie da portare sullo schermo, considerato il proprio esordio in costume, I duellanti.

E, proprio cercando di ripercorrere quei primi passi, l’autore di Alien dirige nel 2021 The last duel, nuovo lungometraggio appartenente al filone storico, come lo furono, nella sua filmografia, Il gladiatore, Exodus – Dei e re e Le crociate. Su sceneggiatura scritta da Ben Affleck e Matt Damon insieme a Nicole Holofcener, il film è tratto da un avvenimento reale risalente alla Francia del XIV secolo, raccontato in un libro di Eric Jager datato 2004.

Siamo nella Parigi del 1386 e abbiamo una disputa tra il condottiero Jean de Carrouges (Damon) e il suo scudiero Jacques LeGris (Adam Driver), in quanto quest’ultimo è reo di uno stupro ai danni della bella Marguerite de Carrouges (Jodie Comer), moglie del primo. Il lungo duello è solo l’apoteosi di un rapporto conflittuale cominciato decenni prima tra l’eroico de Carrouges e la varie autorità del suo paese, tra cui il Conte d’Alençon (Affleck), il quale sostiene con tutto se stesso il vile LeGris. Il vincitore della sfida porterà con sé non solo il proprio onore da far valere, ma anche il forte desiderio di imprimere una certa supremazia cavalleresca.

Grazie alla sua consueta maestria nell’utilizzo della macchina da presa, Scott porta quindi in scena questo spaccato storico con occhio realistico, evitando inaspettate parentesi romanzate e ricreando alla perfezione, attraverso una struttura divisa in capitoli appartenenti ciascuno ad un punto di vista dei protagonisti, il freddo contorno scenico del caso. Nel mezzo, poi, non mancano spettacolari combattimenti all’arma bianca, permeati di veritiera violenza tipica del cineasta, atta descrivere la crudezza medioevale.

Lo supporta in maniera fondamentale nella riuscita di The last duel un cast all’altezza della situazione, ben assortito e per certi versi nuovo in determinati ruoli, in quanto troviamo un Damon più rude e maturo del solito e un Driver in versione cinica e ambigua, come anche un Affleck dalla presenza glaciale, dato il suo look platinato del caso. Al loro fianco la presenza femminile della Comer, sul cui personaggio ruota l’intera vicenda narrata a flashback, come anche il messaggio di speranza che porta The last duel, racconto di un’epoca caratterizzata da spalleggiamenti maschili e in cui la donna risultava essere, evidentemente, la più indifesa delle creature.

Edito in blu-ray grazie a Walt Disney Studios Home Entertainment, il supporto in alta definizione comprende una sezione extra costituita da un trailer cinematografico e trentatré minuti di dietro le quinte.

 

 

Mirko Lomuscio