In blu-ray Nicolas Cage nei panni di se stesso ne Il talento di Mr. C

Sebbene la sua carriera non brilli più come un tempo, quando si aggiudicò anche il premio Oscar nella categoria relativa al miglior attore protagonista nel per Via da Las Vegas, Nicolas Cage bisogna ammettere che ha trovato il modo di continuare a far parlare di sé grazie a piuttosto particolari scelte professionali che lo hanno portato a prendere parte a numerose produzioni indipendenti e di genere.

Produzioni come il lovecraftiano I colori dello spazio, Mandy, Willy’s Wonderland e Pig, le quali hanno contribuito a costruire attorno al protagonista di The rock un certo culto, tra performance sopra le righe e sguardi atipici. Fino al momento in cui, nel 2022, ha deciso di mettersi del tutto in gioco interpretando se stesso nella commedia d’azione Il talento di Mr. C, diretto dal Tom Gormican autore di Quel momento imbarazzante.

Una commedia d’azione in cui il buon Nick (anche produttore dell’insieme), trovatosi ad un bivio esistenziale con tanto di separazione matrimoniale alle spalle e una carriera poco soddisfacente davanti a sé, riceve dal suo agente Richard Fink (Neil Patrick Harris) la possibilità di intascare un milione di dollari prendendo parte al compleanno del potente uomo d’affari Javi Gutierrez (Pedro Pascal). Un’offerta che accetterà dopo una serie di ripensamenti e che, una volta giunto nell’isola del magnate, lo vedrà presto coinvolto in qualcosa al di là del pensabile, considerando che la CIA decide di utilizzarlo per sventare un crimine che si sta consumando nel lussuoso posto. Una circostanza che lo spinge dunque a dimostrare cosa sia capace di fare anche al di fuori dello schermo, inanellando tutte le sue migliori interpretazioni in una vera operazione federale per metterle al cospetto di un glorioso finale dal sapore di happy end.

Del resto, Il talento di Mr. C venne annunciato come un prodotto che avrebbe dato ai fan di Cage quello che da tempo si sarebbero aspettati, ovvero qualcosa che riuscisse a regalare il noto attore in un’interpretazione degna di nota. E i risultati si avvicinano non poco a ciò, con il protagonista in una performance ovviamente sopra le righe, in modo da ironizzare sulla gloriosa carriera di un interprete sempre in forma, tra grandi titoli e piccoli film.

In poche parole è visibilissimo quanto Cage si sia divertito a recitare ne Il talento di Mr. C, sfoderando battute e riferimenti comici ai titoli che lo hanno reso famoso (dal citato The rock a Con Air, fino a Face off – Due facce di un assassino e Fuori in 60 secondi) per esorcizzare tutto l’eccessivo e assurdo culto che si è creato in questi ultimi anni.

Un Cage che si cimenta anche nel doppio ruolo dell’amico immaginario Nicky, affiancato da un bravo Pascal e da un divertente Harris, più Tiffany Haddish e Ike Barinholtz nei panni di due agenti CIA e, non ultima, la nostra Alessandra Mastronardi.

Con incluso nella custodia il booklet esclusivo Tutto quello che non sai su Nicolas Cage, Il talento di Mr. C è edito in blu-ray da Eagle pictures, corredato di un trailer, due scene eliminate e diverse featurette nella sezione extra: Barlumi del Cage di un passato, Tutti hanno bisogno di Javi e Nick, Nicky e Sergio, La mente, Azione secondo atto, Cage a 5 stelle e Domande e risposte al SXSW Festival.

 

 

Mirko Lomuscio