In blu-ray Penelope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Jímenez nella commedia graffiante Finale a sorpresa – Official competition

Cosa nasconde la lavorazione di un film? O, meglio ancora: è possibile che ciò che accade dietro le quinte possa essere più interessante di quello che viene raccontato sullo schermo?

Su questi semplici quesiti si basa la commedia graffiante Finale a sorpresa – Official competition, diretta da Mariano Cohn e Gastón Duprat, registi del premiato Cittadino illustre, e impreziosita da un trio di grandi attori quali sono Penelope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Jímenez.

Tutto comincia quando il magnate della farmaceutica Humberto Suaréz (José Luis Gómez), a ottant’anni compiuti, decide di lasciare un segno indelebile per le milioni di persone che lo conoscono, scegliendo quindi di produrre un lungometraggio. Acquisiti i diritti di un libro scritto da un premio Nobel, ne affida quindi la trasposizione alla regista di nota fama Lola Cuevas (Cruz), il cui occhio particolarmente autoriale dovrebbe alimentare il valore dell’opera. Ad interpretare la coppia di protagonisti, due fratelli rivali e conflittuali, vengono convocati gli attori agli antipodi Félix Rivero (Banderas) e Iván Torres (Jimenez): star internazionale dedita all’intrattenimento il primo, rinomato volto di un cinema d’impegno sociale il secondo. Un incontro/scontro che secondo Lola dovrebbe dare i suoi frutti anche sullo schermo e che, nel corso della lavorazione del film, si trasformerà in qualcosa che va ben oltre le aspettative. La parola “arte” sarà sempre più messa da parte per dare spazio al concetto scarno di fama e gloria.

Quando l’ironia graffiante si fonde con l’alta creatività. Finale a sorpresa – Official competition sfrutta a dovere tutta la conoscenza filmica dei suoi due autori, cercando innanzitutto di mostrare come oggi viene concepito un prodotto per le masse, che sia di estrazione autoriale o meno. Un’opera che non esita mai nel colpire a fondo l’argomento trattato, ridendoci sopra senza alcuna regola e portando in scena un tris di protagonisti dalla dubbia morale che, nonostante determinati principi, non possono fare a meno di lasciare intendere che per essi un egoistico successo personale significa tutto.

Guardare Finale a sorpresa – Official competition è un po’ come assistere ad una sorta di Effetto notte in versione Commedia all’Italiana poggiante sulla bravura di tre grandi interpreti come una Cruz in versione regista sui generis, un Banderas desideroso di prendere in giro la sua immagine si star internazionale e un Jimenez composto e dosato. Quest’ultimo un affezionato al cinema di Cohn e Duprat, avendo anche vinto una Coppa Volpi con il sopra menzionato Cittadino illustre.

Con il trailer nella sezione extra, Finale a sorpresa – Official competition è edito in blu-ray da Koch Media.

 

 

Mirko Lomuscio